Risonanza magnetica mandibola

Gent dott.
La mia ragazza è da anni che ha il click alla mandibola, pochi gg fa ha eseguito una risonanza magnetica, questo è il referto:

acquisizioni sagittali comparate multiparatriche a bocca chiusa e bocca aperta.
a dx regolari repertiosteostrutturali con menisco fibrocartilagineo centrato che presenta regolare escursione articolare. a sx nella proiezione a bocca chiusa il menisco fibrocartilagineo appare lievemente sub-lussato in sede anteriore con lieve alterzione della sua morfologia. nelle proiezionia bocca aperta si rileva la sua sub-lussazione anteriore con lieve accartocciamento.il condilo mandibolare presenta aumentaa distanza rispetto al tubercolo della fossetta articolare. non sono evidenti frammenti meniscali liberi

mi dite qualcosa? dev'essere operata davvero come dice il suo medico di famiglia
?

Grazie mille..
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
non penso proprio debba essere operata
si affidi ad un bravo collega, medico chirurgo odontoiatra gnatologo, che le darà le opportune indicazioni terapeutiche
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
Inanzitutto la ringrazio per la sua tempestività, aggiungo inoltre che il dott di famiglia ci ha detto che la mandibola in questione è messa male e che potrebbe uscire di sede da un momento all'altro e che tenerla così è pericolosissimo, conferma tutto questo?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
è forse uno gnatologo il medico di famiglia?
penso di no
affidatevi ad uno gnatologo
cordiali saluti
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Nel referto si parla sempre di "lieve".

Lieve non significa proprio "messa male", né tantomeno operazione.

Consulti il medico di famiglia per le cose di cui ha competenza.

Gnatologo, quindi.

Ne conosco uno molto competente proprio a Milano.
Un certo Finotti.
Non è per caso lo conosce anche lei?

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#5]
dopo
Utente
Dott Formentelli grazie er la precisazione, purtroppo il medico curante ci ha presentato il caso come "grave" prlandoci appunto, di fuoriuscita della mandibola che potrebbe avvenire a momenti.
Non le nascondo lo spavento, ma ora le vostre parole mi rilassano molto.
Abbiamo appuntamento con un chirurgo maxillo facciale, indirizzati dal medico di famiglia.
Purtroppo non è la prima volta che questo nosro medico prende una "cantonata" del genere, per fortuna ci sono gli esperti in ogni settore

Grazie ancora per la disponibiltà
[#6]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Il chirurgo maxillo-facciale non è lo specialista giusto.
Lui interviene quando c'è da operare.
Ma dal referto della risonanza, NULLA fa minimamente pensare alla necessità di una operazione.
Aggiunga anche questo alla lista.
[#7]
dopo
Utente
..Da quanto mi sta dicendo, il dottore di famiglia in questione ha solo dato aria alla bocca, la ringrazio davvero tanto..cercheremo un gnatologo al più presto.

Cordiali Saluti