Carcinoma spinocellulare della lingua e conseguente emiglossectomia

Mio padre ha avuto un carcinoma spinocellulare della lingua e conseguente emiglossectomia. Dopo la radioterapia ha effettuato i seguenti esami.
ECODOPPLER COLLO (del 01/10/09): "L'esame ecografico del collo eseguito con sonda lineare da 12MHz ha evidenziato in sede latero-cervicale destra un piccolo linfonodo di 5mm normo-vascolarizzato. Nulla in sede latero-cervicale sinistra e sovraclaveare".
PET TC TOTAL BODY (del 15/10/09):
Esame PET-TC eseguito dopo una fase di captazione di almeno 50 minuti successivi alla somministrazione e.v. di 18F-FD. La TC senza m.d.c. whole body è stata acquisita per la correzione dell'attenuazione e per la corretta localizzazione anatomica degli spot di 18F-FDG (non diagnostica) utilizzando i seguenti parametri (110kV, 135mAs). Le immagini TC sono state ricostruite con spessore di 4mm ed orientate nei tre piani ortogonali. Le immagini PET sono state ricostruite secondo algoritmo AW-OSEM con gli stessi parametri di spessore nei tre piani ortogonali.
Glicemia:92 mg/dL
Attività somministrata: 230MBq
Quesito diagnostico: neoplasia linguale. Chirurgia in data 23/06/09.
Le immagini, nei limiti risolutivi della metodica (5mm) non documentano aree di patologico accumulo di FDG a carico dei distretti anatomici esaminati. Area di modesto e disomogeneo incremento metabolico a livello dei tessuti molli del palato duro di destra (SUV max 4,43) di verosimile significato aspecifico. Disomogeneo e modesto incremento metabolico in sede laterocervicale e nucale, bilateralmente, come da attivazione del tessuto muscolare.
Conclusioni: non evidenti lesioni metabolicamente sospette di significato secondario.
Dopo altri tre mesi ha ripetuto le precedenti analisi.
ECOGRAFIA COLLO (eseguita il 01/02/2010): "Non evidenti ulteriori alterazioni morfologiche in sede laterocervicale bilaterale riferibili a linfoadenopatie di significato eteroproduttivo. Nel parenchima del lobo tiroideo di sinistra si apprezza un'area tondeggiante anecogena (8mm)".
PET TC TOTAL BODY (DEL 25/01/10):
Glicemia: 110mg/dL
Attività somministrata: 300mBq
Rispetto al controllo del 15/10/09, le immagini, nei limiti risolutivi della metodica (5mm), documentano la presenza di numerose aree di patologico accumulo di FDG localizzate in corrispondenza delle seguenti sedi:
- osso parietale di sx SUV 5,49
- emilinguale sx SUV 4,59
- laterocervicale sx SUV 2,37
- emisoma dx di D2 SUV 3,67
- margine superiore della scapola sx SUV max 5,09
- scapola dx SUV 4,07
- tratto posteriore del III segmento costale di sx SUV 5,00
- processo spinoso di D8 SUV 3,92
- D11 SUV 5,81
- XII segmento costale di dx SUV 3,99
- processo spinoso di L4 SUV 3.04
- ala iliaca sx SUV 5,9 e ala iliaca sx SUV 7,46
- sinfisi pubica dx SUV 3,59
- mediastino SUV 4,09, subcarenale e loggia del Barety
- ilo polmonare sx SUV 4,84
- pleura apico-mediale sx SUV 4,39
Aree ad elevato metabolismo glicidico ascrivibili a recidiva locale di malattia e secondarismi scheletrici e linfonodali.
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Tutto è possibile e poi le neoplasie della lingua fanno brutti scherzi.
Se così fosse sarebbe utile far valutare tutto all'oncologo ai fini di un approccio terapeutico.

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#2]
dopo
Utente
Quindi potrebbe non essere così? E se così fosse c'è qualcosa da fare?
[#3]
dopo
Utente
Mi scuso per non averla ringraziata della disponibilità...lo faccio ora, è solo che queste notizie ti sconvolgono. Mi scuso ancora e la ringrazio
[#4]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
nessun problema, conosciamo purtroppo bene cosa significa passare questi momenti (anche noi oncologi abbiamo fatto tirocinio in casa)