I miei due figli ma il mio endocrinologo sconsiglia l'allattamento

Sono una mamma da 30 giorni e soffro di ipertiroidismo con gozzo nodulare tossico.Ho curato la mia tiroide anche in gravidanza con dosaggi controllati e frequenti analisi per controllare i valori;nell'ultimo mese di gravidanza non ho assunto alcun farmaco su consiglio del mio endocrinologo ma , dopo le ultime analisi(TSH 0,00 FT3 8,53 FT4 25,90)i valori si sono destabilizzati;vorrei continuare ad allattare mia figlia cosi come ho fatto per i miei due figli ma il mio endocrinologo sconsiglia l'allattamento e mi consiglia invece di riprendere a curare la mia tiroide con il tapazole.Esiste un'alternativa che mi consenta di allattare e di curarmi ?
[#1]
Dr. Enzo Caruso Endocrinologo, Diabetologo 5
Gentile utente,
devo dirle che il suo endocrinologo ha ragione : nessuna delle molecole attualemnte disponbili per il trattamento dell'ipertiroidismo (metimazolo o propiltiuracile-non in vendita in Italia) è consigliabile durante l'allattamento in quanto passano nel latte materno.
Inoltre sicuramente il suo endocrinologo le avrà detto che la terapia medica in casi come sil suo rappresenta raramente il trattamento per la gfuarigione definitiva essendo consigliabile (nella maggioranza dei casi) il ricorso o all'intervento o alla terapia radiometabolica
Spero di esserle stato di aiuto

[#2]
Dr. Giuseppe Ielo Endocrinologo, Medico nucleare 228 4
Giuseppe Ielo
Medico Chirurgo
Specialista in Ecografia
Specialista in Endocrinologia
Specialista in Medicina Nucleare
Studio: via Roma 10- Gorgonzola (Mi)
Tel. +39-02-95302424 / 333-3164013
Fax +39-0363-596670

Gentile Utente 2148,
se il suo intento è quello di allatare il piccolo, non se ne preoccupi: può farlo senza problemi per il bambino.
Se la sua paura è quello di trasmettere qualcosa di farmacologicamente dannoso per il bimbo, c'è da considerare che anche un "overflow" di ormone tiroideo passa attraverso il latte materno, con conseguenze inintellegibili per il piccolo.
Lei ha tre vie:
1-continuare ad allattare senza fare terapia;
2-continuare ad allattare facendo terapia;
3-smettere di allattare.
In tutti e tre i casi non vi sono problematiche per il bambino.
Se trattasi di gozzo tossico, la terapia curativa con il tapazole è destinata all'insuccesso; la terapia con I-131 è in assoluto da preferirsi in tali casi.
Devo dirle che dopo il quinto mese di gravidanza le molecole di un certo peso non passano più attraverso la placenta (mamma->feto).
La ringrazio per il tempo dedicatomi.
Gradisca i miei cordiali saluti.
Dottor Giuseppe Ielo