Dolore alla punta dello sterno

E' da un paio di mesi che soffro di dolori alla punta dello sterno non sotto ma proprio toccando la parte ossea dello stesso cio' mi da' dolore ho fatto due ecg e sono risultati negativi classiche analisi tutto ok il mio medico mi fece fare una radiografia al torace e qui tutto ok un radiografia alla cervicale dove e' risultata un'artrosi tra c4c5 e c5c6 non so' se questo e' compatibile con il dolore allo sterno ma quando viene e' molto fastidioso e mi da' una sensazione di respiro pesante, a volte il dolore si irradia nell'ultima costola una volta a sx un'altra volta a dx il mio dottre dice che potrbbe essere reflusso ma da quello che leggo il reflusso da dolore sotto lo sterno non all'osso o no? Vi ringrazio tantissimo
[#1]
Dr. Paolo Scanagatta Chirurgo toracico, Chirurgo pediatrico 1.1k 59 2
Buongiorno,

il dolore sternale di tipo infiammatorio osteomuscolare in genere aumenta alla digitopressione in maniera netta e acuta.
Se questa condizione non si verifica vanno indagate altre cause; il dolore da reflusso, come giustamente indicato dal curante deve essere considerato in diagnosi differenziale in una sintomatologia come quella da lei avvertita (il dolore "viscerale" può essere avvertito in maniera differente da soggetto a soggetto, pertanto è difficilmente differenziabile da quello somatico).

Cordiali saluti.

Dr. Paolo Scanagatta
Direttore UOC Chir.Toracica SONDALO
http://sites.google.com/site/dottpaoloscanagatta/Home

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
La ringraziotantissimoper la sua celerissima risposta come le ho scritto il dolore alla punta dello sterno c'e' ed aumenta se tocco la stessa e premo la cosa che mi da' un po' di preucupazione (sono un tipo ansioso) e che quando ho questo dolore e' come se avessi la respirazione pesante difficoltosa mi fanno male le spalle a volte , mi consiglia di fare una visita da un gastroenterologo per esculdere il reflusso o qualche altro tipo di esame per capire perche' mi fa male solo li' la ringrazio ancora tanto per la sua cortese attenzione a presto
[#3]
Dr. Paolo Scanagatta Chirurgo toracico, Chirurgo pediatrico 1.1k 59 2
Per prima cosa le consiglio la visita gastroenterologica.

Cordiali saluti.