Lombosciatalgia ds con stenosi lombosacrale

Buongiorno,da due anni soffro di mal di schiena; inizialmente dal mio medico curante mi è stata diagnosticata una lombosciatalgia su lato destro.In seguito,ho fatto vari esami tra cui due risonanze magnetiche,l'ultima delle quali mi ha dato questo responso che riporto qui di seguito:
"Manifestazioni spondiloartrosiche marginosomatiche ed interpofisarie in tutto il tratto lombare.Plurimi piccoli noduli di Schmorl alle limitanti somatiche di pressochè tutti i corpi vertebrali lombari.Lieve listesi anteriore di L3 su L4.Nettamente ridotto in ampiezza il canale rachideo nel tratto lombare medio inferiore, in rapporto a brevità congenita dei peduncoli,all'aspetto ipertrofico dei massicci articolari interapofisari e dei legamenti gialli;la stenosi del canale assume maggiore entità a livello L3-L4 e L4-L5.Tutti i dischi intersomatici visualizzati presentano alterazione del segnale,per fenomeni di degenerazione-disidratazione.Sostanzialmente regolare il profilo posteriore del disco L1-L2.Il disco L2-L3 mostra protrusione sul versante postero-laterale sinistro,a configurare nella sede foraminale-extraforaminale una salienza erniaria che impronta la radice nervosa emergente.I dischi intersomatici L3-L4 e L4-L5 mostrano protrusione su tutta la circonferenza somatica,con impronta sulla superficie anteriore del sacco durale,impegno nella porzione inferiore dei corrispondenti forami di coniugazione e contatto con le radici nervose emergenti.In queste sedi l'alterazione del profilo discale contribuisce a ridurre ulteriormente l'ampiezza del canale.Lieve,ma non significativa salienza posteriore del disco intersomatico L5-S1.Normale il segnale del cono midollare all'esame diretto.Modesta ipotrofia della muscolatura delle docce paravertebrali posteriori".
Vorrei,se possibile,un suo parere al riguardo,prima di rivolgermi ad uno specialista.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Antonio Colamaria Neurochirurgo 113
Gentile Signore,
da ciòche leggo mi sembra di capire che Lei è affetto da una sindrome del canale stretto lombare.
Per cui le consiglio una visita specialistica per valutare al meglio la possibilità di un intervento di decompressione ed evventuale stabilizzazione vetebrale.
Distinti saluti

Dott. Antonio Colamaria
Neurochirurgo
Ospedale Consorziale Policlinico
Piazza Giulio Cesare, 11
70124 - BARI
Tel. 080/5592335 - 334 - 374 - 348/4146343
Fax. 080/5592001
Email: acolamaria@libero.it

Antonio Colamaria - Specialista in Neurochirurgia