Tc mascellare superiore e seni paranasali

Gentili dottori, chiedo gentilmente un consulto sul referto di una tac appena eseguita.

Mascellare superiore:
inapprezzabili osteorarefazioni periapicali di riferimento flogistico o ulteriori focalità di significato etero-formativo.
Aggetto endoantrale delle radici dei molari, maggiormente a sinistra.

Seni paranasali:
Normo pneumatizzazione delle cavità paranasali ad eccezione di modesto impegno mucoso del gruppo medio delle celle etmoidali di sinistra.
Pervi i COM.
Dismorfico il turbinato medio di destra e concha bullosa controlaterale.

Tenendo conto di una febbricola che ho da circa 2 mesi in assenza di altri sintomi, c'è qualcosa di rilevante in tutto questo?
Grazie e Saluti
[#1]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
La cosa che salta all' attenzione è la presenza di rarefazioni ossee periapicali, e sarebbe interessante verificare se dipende da problemi infettivi ai denti. Non è specificato su quale/i dente/i sono presenti dette lesioni. Deve far vedere la tac ad un bravo odontoiatra manifestandogli i sintomi che ha da mesi. Ci faccia sapere.

Dr. Marcello Fantini
Chirurgia orale - Implantologia

www.studiofantini.jimdo.com

[#2]
Dr. Orazio Ischia Dentista 600 10 1
Gentile utente credo che lei abbia effettuato la domanda nella sezione sbagliata del sito,sarebbe più idoneo postarla in otorinolaringoiatria.D'altronde perchè ha richiesto una tc? Chi l'ha prescritta?Non per motivi odontoiatrici giusto? Lei pensa che le radici aggettanti nel seno mascellare siano un problema? Allora dovrebbe farsi visitare,perchè spesso hanno questo tipo di rapporto con il seno mascellare.Cordialmente

Dr. orazio ischia odontoiatra
perfezionato in chirurgia orale,implantare,parodontale ,endodonzia,protesi,medicina orale, in odontologia forense,

[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
"INAPPREZZABILI" osteorarefazioni periapicali.
O sono "apprezzabili", o non lo sono (appunto inapprezzabili).
Ma se sono inapprezzabili, perchè vengono segnalate?

Non so cosa significhi "endoantrale" in una radice di un dente.

"Focalità di significato etero-formativo": Che vuol dire?

Butti via quel referto, e si consulti con lo specialita che sappia leggere quelle lastre, e si faccia spiegare cosa c'è.
Io non l'ho capito.
Purtroppo una laurea non assicura che il laureato sappia scrivere correttamente nella nostra lingua.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)