Medicazione di una f.l.c. contaminata

Salve, ho visto trattare ad un mio parente una ferita lacero contusa contaminata (così l'hanno chiamata loro) in un modo che ritengo inopportuno. Mi sapreste dire come si deve medicare una ferita del genere che non necessità di punti??

Vi ringrazio anticipatamente...
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Dipende dalla sede della lesione, dalle caratteristiche (profondità, interessamento di strutture neurovascolari...) e del paziente (patologie croniche, eta'...) In genere è indicata pulizia meccanica' con fisiologica ed uso di antisettici per uso topico. In casi selezionati possono essere utilizzati antibiotici per via locale o sistemica. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta,
la ferita era ad un braccio, non era profonda perchè non necessitava di punti di sutura. Il parente è mio cugino di 36 anni in buona salute.

La mia perplessità è proprio nella procedura, cioè chi lo ha medicato avrebbe dovuto farlo in maniera "sterile"?? Perchè così non è stato fatto...anche ripetto alle linee guida che si sono seguite.

Grazie...