Un medico che mi ha prescritto 15 gocce

E' da parecchio tempo che mi sento sempre molto stanca, già dal mattino appena sveglia. A volte mi sembra di non riuscire a respirare, devo fare respiri lunghi perchè mi sembra di avere un macigno che mi impedisce di respirare, una sorta di oppressione al torace. Spesso mi sveglio con la bocca impastata e completamente asciutta. Mi sento uno schifo. Sono andata da un medico che mi ha prescritto 15 gocce di xanax al mattino ed una puntura di samyr 400 al pomeriggio dicendomi che è una forma di depressione. Purtroppo però io non ho avuto alcun miglioramento da questa cura. Secondo voi cosa può essere? Cosa mi consigliate? Poi c'è un'altra domanda che vi vorrei fare: problemi cutanei vari possono dipendere dalla depressione? Grazie.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

le riporto la risposta che gia' le e' stata data il giorno 27/4/2007.

se il medico al quale si e' rivolta ha fatto una diagnosi esatta, ha sbagliato il trattamento farmacologico che deve essere adeguato ai sintomi.
Innanzitutto, e' necessario escludere possibili cause organiche del problema, pertanto sarebbe utile effettuare esami del sangue e profilo tiroideo. Parla anche di problemi cutanei, una visita dermatologica sarebbe utile per la valutazione.
Poi sarebbe il caso di rivolgersi ad uno psichiatra qualora gli esami dovessero essere negativi.
Certamente l'introduzione di una terapia adatta, qualora fosse effettivamente depressione, le consentira' di avere miglioramenti in poco tempo.

Cordiali Saluti
Dr. F.S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Ma i sintomi che accuso possono essere riconducibili ad una depressione o è più facile che si tratti di qualcos'altro? Grazie.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

oltre l'indicazione che le e' stata data non si puo' dare altra indicazione.
Dopo aver ricevuto il consulto puo' decidere se intraprendere le strade indicate oppure no.
I suoi sintomi sono aspecifici e trattati male farmacologicamente, pertanto se vuole puo' effettuare quanto indicato per cercare di capire la natura del suo problema ed intraprendere le strade adatte.

Cordiali Saluti
Dr. F.S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Ho seguito il suo consiglio. Questa mattina ho effettuato le analisi del sangue compreso il profilo tiroideo. Andrò a ritirare il risultato venerdì mattina. Nel caso non risulti niente di organico lei saprebbe consigliarmi un buon psichiatra che svolge l'attività ad Imperia. Grazie.
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

sono spiacente ad Imperia non conosco nessun collega.
Provi a chiedere all'Ordine dei Medici della sua provincia.

Cordiali Saluti
Dr. F.S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it
[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Questa mattina ho ritirato le analisi, è tutto nella norma (anche la sideremia e i valori della tiroide) l'unico valore sballato riguarda i leucociti nelle urine (500) che però non penso che siano la causa del mio malessere o sbaglio? Come devo procedere ora? Grazie.