Prostatite e sesso

.gentili dottori,ho 41 anni e dopo vari fastidi ...dolore al basso ventre,ai testicoli minzione frequente...scopro di avere una prostatite da un eco addome + tr. rettale, che dice prostata di volume regolare con diametri;
cranio caudale cm.3.2
antero posteriore di cm. 2,9
latero laterale di cm.3,4
volume prostatico cc 16,40
ipoecogenic. della ghiandola periuretrale che presenta una sottile falda liquida pericapsul. di cm. 1,4 x cm 0,3 pres. di alcune calcific.
ghiand. perif. ipoecogena
capsula dell'organo reg.
quindi vado da un urol. che dopo avermi visit. mi dice che la prostata è lievem. aumentata ed è dolente mi da la seg. terapia:
30gg. di levoxacin i cmp al di
25gg topster supp. 1 la sera
2o.gg mobic supposte una la matt.
in più dall eco addome si eviden. un residuo post minz. discreto, pur non essendoci nulla a carico della vescica.quindi dovro fare tra un mese una urinoflussimetria.
alla mia domanda se si potevano fare rapporti....con sorpresa mi dicono che il rapp. regol. è una ginnastica per la prost.
io ho provato, ma il risultato è stato alquanto inappagante come se non riuscissi a tratten. poi dopo urinavo continuamente...!!
A questo punto vorrei una vostra valutazione del mio problema....che devo fare...astenermi..o proseguire...??
Poi secondo voi è risolvibile anche se a lungo il mio problema oppure mi diventera cronica....??
da i vari consulti leggo che è quasi impossibile guarire...sono un pò sfiduciato...!!
grazie fin da ora per le vostre risposte....
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve.
a mio parere conviene che lei attenda qualche giorno per riprendere i rapporti in modo che la terapia possa aver sortito qualche effetto. una settimana dopo aver finito l'assunzione dell'antibiotico prescritto dovrebbe eseguire analis batteriologiche dello sperma e tamponi uretrali che non nomina sul suo post. niente di strano che la sensazione orgasmica sia alterata in questa fase.non si può predire se una prostatite acuta diventa cronica, spesso iniziano come subacute da subito e diventano croniche senza, peraltro, dare sintomatologia.
eiaculare un paio di volte la settimana dopo la fase acuta pare spesso essere d'aiuto.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net

[#2]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Normalmente in presenza di flogosi prostatiche importanti sconsiglio l'attività sessuale per i primi 7-10 gg di assunzione di antibiotici riservandone la ripresa nel secondo periodo di terapia. Ciò con l'intento di garantire la massima efficacia dell'antibioicoterapia sulla prostata stessa.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#3]
dopo
Utente
vi ringrazio per le risposte.
quei tamponi uretrali mi sanno tanto di invasivo....non è possibile aggirare sti tamponi....??
Poi ho un altro dubbio nei futuri rapporti con la mia compagna...devo usare un condom per evitare di infettare anche lei....??
e per finire il mancato svuotamento vescicale è un segno di prostatite oppure è un altro problema a se stante..??
di nuvo grazie per le vostre risposte...
[#4]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve.
"aggirare" in medicina non è mai una politica valida.
si per il condom almeno fino a che non sa di non essere infettante. il mancato svuotamento può far parte normalmente del quadro clinico esposto.
cordialmente