Inseminazione intrauterina e post coital test

Gentile dottore,ho 32 anni e mia moglie 30.Da circa 2 siamo alla ricerca di una gravidanza.Abbiamo effettuato 2 volte il post coital test con esito negativo.Assenza di nemaspermi con buone caratteristiche del muco cervicale.Il ginecologo che ci segue ha ipotizzato una probabile incompatibilita'.
Questo e' l'esame del mio liquido seminale:
Volume 2,9 ml
Colore bianco-grigiastro
Coagulazione nn controllata
Fluidificazione normale
Viscosita' normale
Ph 7,6
Nemaspermi/ml : 22.240.000
Nemaspermi eiaculato : 64.496.000
Elementi normalmente mobili dopo 2 ore 50% ;dopo 4 ore 40% ;dopo 6 ore 30 % ;
Irregolarmente mobili : 30% ;immobili 20 %
Forme normali 80%
Forme anormali: testa gigante 3%;testa piccola 10% ;testa appuntita 2% ;doppia testa 2% ; doppia coda 0% ;forme amorfe 3%
Spermatidi rari
Cellule epiteliali rare
leucociti alcuni
Emazie rare
Spermoagglutinati assenti
Conclusione: sensibile oligospermia.Presenza di diverse cellule della linea germinale in avanzata fase di maturazione.
Spermiocoltura: assenza di flora batterica e micotica significativa

Ieri mia moglie ha effettuato un 'inseminazione intrauterina dopo stimolazione con clomid dal 3 giorno del ciclo per 5 giorni.Ultima mestruazione 17/01(ciclo di 28-30 gg circa).Primo monitoraggio ecografico 25/01 con 3 follicoli: 10,7x10,6;8,4x7,5;7x7,3.Secondo monitoraggio ecograf. 29/01 con 1 solo follicolo dominante di 15 mm,endometrio 10 mm.Il giorno 30/01 alle 20 ha effetuato la puntura di gonasi 5000,e alle 12 del 01/02 l'inseminazione senza ecografia.Mia moglie "crede" di aver ovulato circa 12 ore prima dell'inseminazione visto le fitte che ha avvertito, e il ginecologo ci ha detto che era possibile.Inoltre ci ha detto che dalla capacitazione del liquido seminale(dopo 3 gioni di astinenza)e' emerso un netto peggioramento rispetto allo spermiogramma effettuato 7 mesi fa che ho illustrato sopra.
Ora volevo porre delle domande:
- E' possibile che sia avvenuta la fecondazione avendo effettuato l'inseminazione circa 12 ore dopo lo scoppio del follicolo?
- I post coital test che abbiamo effettuato possono ritenersi affidabili?
- Ci sono degli esami specifici per stabilire l'incompatibilita tra il muco cervicale e gli spermatozooi ?
Mi scuso per essermi dilungato e ringrazio per la cortesia e la disponibilita'
[#1]
Dr. Nicola Pansini Ginecologo 21 5
SI è POSSIBILE CHE DOPO 12 ORE POSSA ESSERCI LA FECONDAZIONE, CMQ SE SONO PASSATI 2 ANNI SENZA RISULTATI è INUTILE RICERCARE LA CAUSA, CONSIGLIO DI INSISTERE CON LE INSEMINAZIONI E POI MAGARI INDIRIZZARVI AD UNA METODICA DI PROCREAZIONE MEDICA ASSISTITA PIU' EFFICACE MA PIU' INVASIVA. TIPO LA ICSI.

Dr. NICOLA PANSINI

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Gentile Dottore grazie per la risposta.
Noi continueremo a cercare una gravidanza in un modo o nell'altro,ma ci terremmo comunque a conoscere le cause della nostra infertilita',visto che a tutt'oggi ci sono sconosciute.