Esame dello sperma

Gent.mo Prof. Martino,

Le chiedo cortesemente una valutazione del mio spermiogramma sottoindicato con riguardo alle agglutinazioni specifiche.
Nel ringraziarLa porgo i più cordiali saluti

ESAME DELLO SPERMA

Quantità 1.7 ml
Aspetto Opalescente
Viscosità NORMALE
PH 7.5
Coagulo Presente
Tempo di Fluidificazione 33 min.
Numero di nemaspermi 113 milioni/ml

-MOTILITA'-
1/2 ORA 77 %
1^ ora 68 %
2^ ora 52 %
6^ ora 27 %

-TIPO DI MOVIMENTO-
Progressivo rapido 59 %
Progressivo lento 20 %
Oscillatorio 18 %
Rotatorio 3 %

-MORFOLOGIA-
Forme Tipiche 69 %
Anomalie della testa 8 %
Amorfe 3 %
Ipertrofiche 6 %
Ipotrofiche 9 %
Doppie 2 %
Appuntite 3 %

-Agglutinazioni specifiche-
Testa-testa Numerose
Testa-coda Diverse
Coda-coda Alcune

ESAME MICROSCOPICO

Leucociti 3-4 Per campo (400x)
Emazie 1-2 per campo (400x)
Cellule delle basse vie Diverse
Cristalli Assenti
Fruttosio 411 mg/dl
Ac. citrico 504 mg/dl
Fosfatasi acida 883 Ul/l
Carnitina 4.7 mg/dl
Transferrina 181 umoli/ml

[#1]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
mi spiace ma, a mio parere personale, i dati desumibili dal Suo esame del liquido seminale sono "troppo" buoni per risultare attendibili. Quasi da dubitare della Sua appartenenza al genere umano ...
Le consiglio di ripeterlo, ma non al di fuori di un completo "screening" andrologico specialistico, in un Centro maggiormente qualificato.
Poi, se lo vorrà, sarò a Sua disposizione per discuterne ancora.
Auguri affettuosi ed un cordialissimo saluto.
Prof. Giovanni MARTINO

giovanni.martino@uniroma1.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Gent.mo Prof. Martino,

nel ringraziarLa per La Sua celere risposta, volevo dirLe che ho effettuato quest'analisi poichè negli ultimi tre mesi di rapporti con mia moglie non siamo riusciti a concepire e avvertivo un senso di bruciore dopo l'eiaculazione.
Dopo aver fatto l'analisi leggendo vari forum su internet ho rilevato che la presenza di agglutinazioni specifiche può significare di avere anticorpi antispermatozoi e mi sono preoccupato perchè a me dava il risultavo di numerose "testa-testa".
Come è possibile avendo gli risultati buoni?
RingraziandoLa per la Sua pazienza Le porgo cordiali saluti
[#3]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
condivido le Sue perplessità. Ed è per queste perplessità che Le consiglio di ripetere lo spermiogramma. Tenga presente che tre mesi di rapporti liberi e frequenti senza un concepimento, non è un tempo idoneo per iniziare a porsi un problema di infertilità di coppia. Sarà il Suo Andrologo a decidere l'utilizzo di metodiche basate sull'uso di un marker della reazione antigene-anticorpo. Ove occorresse, sia chiaro.
Di nuovo cari saluti.
Prof. Giovanni MARTINO
[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
[#5]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore,

l'esame sembrerebbe mostrare parametri "sostanzialmente" accettabili.
Aspetti ancora qualche mese di rapporti sufficientemente frequenti, specie nel periodo di mezzo del ciclo mestruale di sua moglie ( tra il 12 ed il 16°).
intanto si faccia vedere da un andrologo e sua moglie da una ginecologa esperta in
cari saluti