Melatonina, effetti collaterali

Salve; sono un ragazzo di 25 anni; da qualche sera ho iniziato ad assumere una compressa di melatonina da 3mg mezz'ora prima di andare a letto, per rendere migliore la qualità del sonno, con buoni risultati. Avendo però letto diverse opinioni controverse sugli effetti collaterali della melatonina e sulle presunte capacità di questa molecola di influenzare la produzione di ormoni, Vi chiedo se l'assunzione che ne sto facendo può in qualche modo compromettere il mio equilibrio ormonale; in particolare ci terrei a sapere se la produzione di testosterone può essere alterata o addirittura incentivata dall'assunzione di melatonina.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,
la melatonina nulla fa agli ormoni, magqari òla mattina si se3nte un po più assonnato, ma nulla di più