Varicocele o infezione?

Salve , mio figlio di 17 anni una decina di giorni fa ha avuto dolore ai testicoli e all'uretra, abbiamo fatto una spermiocultura che è risultata positiva. Neo furadantin 3 volte al giorno per 7 giorni. DOpo 3 giorni dal termine dell'antibiotico il dolore è tornato, sta volta solo ai testicoli, se sdraiato o seduto è senza dolore, se cammina o in piedi ha un fastidio.
Lo abbiamo portato al p.s. e l'urologo ha detto che non si trattanè di torsione del testicolo, nè di varicocele (ha fatto solo un'eco)perchè lo scroto aveva un struttura omogenea, anche l'epididimo era normale.
Io gli ho fatto fare ancora una volta una spermiocoltura e un'urinocutura, attendiamo di sapere.
Pensa che si possa trattare di varicocele? Lui non sembra avere un testicolo più grande dell'altro, oppure l'infezione non è stata ben debellata?
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
cara signora,
ovvia la materna preoccupazione. difficile dire via e.mail cosa sia successo: il varicocele negato dalla eco, raramente fa male, peraltro il fatto che ha dolore in piedi orienterebbe verso qualche cosa di ortopedico. In buona sostanza sarebbe il caso di un controllo da collega esperto e se negativo da ortopedico. la spermiocoltura ha poco valore, creda, meglio la visita.