Ri-devitalizzazione

Devo cominciare la prox settimana a fare lavori in bocca che mi spaventano molto, infatti dovrò devitalizzare dente del giudizio inferiore (che sostituisce un molare mai nato)poi incapsularlo, poi ri-devitalizzare il premolare vicino (ho grossa carie tra i 2) perchè la devitalizzazione risale a moltissimi anni fa e il mio dentista dice che fu fatta molto male ed è da ripetere. La stessa cosa dovrei fare anche sul canino superiore (anch'esso già devitalizzato- male - molto tempo fa) nel quale mi è stato trovato granuloma, al momento non troppo doloroso, ma da trattare con antibiotico e poi, dice il medico, se dolore peggiorerà, dovremo trattarlo con devitalizzazione e mettere poi capsula.
La mia paura nasce soprattutt dal fatto che il mio dentista mi ha spiegato che ri-devitalizzare un dente è pericoloso perchè dovendo trapanare in profondità x asportare tutto il cemento che era stato messo nella prima devitalizzazione si può rischiare di rompere la radice compromettendo così il dente, ed obbligandomi così a mattere degli impianti, cosa che al momento non mi sento pronta a fare. Vorrei sentire un parere sincero perchè sono molto preoccupata e spaventata. Grazie mille.
[#1]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Concordo su tutto tranne sul fatto di curare il granuloma indolore del canino con l' antibiotico e poi forse devitalizzarlo un giorno, inoltre non possiamo sapere con quale materiale sono stati chiusi i canali, esistono solventi per cementi che semplificano il lavoro senza usare il trapano, però il canale potrebbe essere intrattabile anche con questi perchè il suo dentista ha potuto evincerlo dalla visita e dall' esame radiografico. Saluti.

Dr. Marcello Fantini
Chirurgia orale - Implantologia

www.studiofantini.jimdo.com

[#2]
dopo
Utente
Scusi non ho capito bene: non concorda in che senso? intende dire che lei invece lo devitalizzerebbe subito senza nemmeno tentare di sfiammarlo con la terapia antibiotica? E se il canale risultasse intrattabile coi solventi come lei dice, quali sarebbero i rischi? Perdere il dente? Grazie per la sua cortese risposta.
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
se una devitalizzazione non è correttamente eseguita o comunque incompleta ed è necessario intervenire sul dente, o presenta un granuloma in apice va rifatta
non servono gli antibiotici ed è inutile aspettare
ovvio che non si può avere la certezza che i canali siano risondabili e che il ritrattamento riesca
se non riesce o si fa l'apicectomia o si estrae il dente
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#4]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Si, il dente va ritrattato subito e se per qualsiasi motivo non si ottiene la guarigione l' alternativa è l' apicectomia, ammesso che sia possibile perchè da valutare con l' esame radiografico, e come ultima ipotesi l' estrazione. Saluti.
[#5]
dopo
Utente
chiedo scusa ma potreste spiegarmi cos'è l'apicectomia? Grazie ancora per l'aiuto!
[#6]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
apicectomia=asportazione chirurgica degli apici dentari.