Lo stato del mio utero

Buongiorno, leggo spesso i consulti forniti su questo sito e scrivo per chiedere alcune informazioni.
Ho 32 anni e ho avuto un Ivg alla 9a settimana il 13 agosto scorso (prima gravidanza). ho prese methergin e antibiotico per 3gg e fatto la visita di controllo (senza ecografia) 2 settimane dopo; il ginecologo mi ha detto che l'utero era pulito e potevo riprendere la vita normale. Il 9 settembre mi è tornato il primo ciclo e da li in poi mi torna regolarmente ogni 28 giorni; Il ginecologo mi aveva anche prescritto la pillola che però non ho mai preso;
Non accuso disturbi ma vorrei sapere se mi consigliate di fare qualche esame/visita o controllo particolare per "vedere" lo stato del mio utero; vorrei avere dei figli in un futuro non lontano (magari tra un anno o due) e vorrei essere sicura che il mio organismo funzioni normalmente;
Vorrei inoltre sapere cosa mi consigliate in merito alle lavande vaginali dopo il ciclo, per ora uso tantum rosa, una volta alla fine del ciclo ma vorrei poter usare qualche cosa più naturale.
Vi ringrazio anticipatamente e vi esprimo la mia stima per i consulti su questo sito
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Per "vedere" lo stato dell'utero puo' essere sufficiente eseguire un'ecografia transvaginale.
Riguardo alle lavande, se non ha disturbi, puo' utilizzare qualsiasi lavanda non medicata che mantenga il ph vaginale acido (chieda in farmacia)
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
dottore, la ringrazio della celere risposta.
cordiali saluti