Durante l'ultima visita fatta in agosto mi ha detto che avrei fatto bene a sospendere la pillola

salve gentili dottori,
sono una ragazza di 28 anni e da un paio di anni assumo la pillola yasmin. Rispetto a quando non assumevo alcun farmaco anticoncezionale, ho notato un miglioramento dei fastidiosi sintomi causati dalle mestruazioni, tipo fortissimi dolori addominali, renali e gonfiore alle gambe.
Tuttavia in seguito all'assunzione di yasmin, ho iniziato a soffrire di secchezza vaginale. Inoltre, cercando informazioni su internet sulle pillole anticoncezionali in generale ho potuto apprendere che non sempre il loro utilizzo è consigliato. Essendo io una persona perfettamente sana, alle volte ho il dubbio che forse farei meglio a non assumere farmaci che potrebbero crearmi problemi che ora non ho. Specifico che io assumo yasmin solo come anticoncezionale, e che questo mese ho fatto una pausa consigliatami dalla ginecologa. Durante l'ultima visita fatta in agosto mi ha detto che avrei fatto bene a sospendere la pillola per un paio di mesi dopo due anni di assunzione. Solamente anche per quanto riguarda l'interruzione leggo pareri discordanti e non riesco a capire per quanto tempo si può assumere la pillola senza incorrere in inutili rischi per la salute. L'ultima domanda riguarda un'eventuale gravidanza: è possibile che l'utilizzo di yasmin o di un'altra pillola anticoncezionale possa incidere sulla salute del bambino?
Ringrazio anticipatamente chiunque voglia rispondermi.
Buon lavoro a tutti.
[#1]
Dr. Maurizio Matarese Ginecologo 26
Innanzi tutto vorrei tanquillizzarti per l'uso della pillola..Non ci sono rischi per le gravidanze future quando ci saranno, una volta sospesa la pillola. Per una persona sana che svolge periodicamente il pap test e le visite ginecologiche, esami del sangue e non ha fattori di rischio della pillola, l'assunzione della stessa ha dei rischi bassissimi. Il problema della minor lubrificazione vaginale con l'uso della pillola, è frequente...Scompare con la sua sospensione.. Ti cosiglio l'uso di gel vaginali che trovi in farmacia.

Dr. Maurizio Matarese

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie per la sua risposta, mi ha tranquillizzato...