Linfonodi reattivi

Buongiorno,
le scrivo per avere un consulto riguardo ad un'ecografia al collo che ho ritirato, il referto dice: "Rispetto al controllo del 07.01.2009 ulteriore incremento volumetrico del noto nodulo solido già descritto al lobo sx tiroideo;esso presenta attualmente maggior asse di 3.0cm. Cranialmente ad esso immodificato x dimensioni il minuto nodulo solido, ipoecogeno, già descritto in precedenza.

Qualche linfonodo reattivo latero-cervicale bilateral con dimensioni massimo di circa 1.0cm"

Quest'ultima frase, più che altro, mi sa dire cosa significa?

Grazie mille per la disponibilità
Cordiali saluti

[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Un linfonodo con caratteristiche ecografiche reattive sta ad indicare un quadro suggestivo di infiammazione, e di riscontro frequente nella pratica ecografica.
Le dimensioni del nodulo tiroideo peraltro suggeriscono un ulteriore approfondimento della funzionalita' tiroidea ed eventualmente citologico mediante agoaspirato. E' opportuno, se ancora non lo ha fatto, che consulti un endocrinologo della sua citta' per essere seguito al meglio.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia