Mancanza di respiro e affaticamento

Buongiorno,
ho 45 anni e ultimamente ho una forte mancanza di respiro, tanto che, nonostante il freddo invernale, devo tenere il finestrino dell'auto aperto a metà, e la finestra in casa aperta. Se faccio tre gradini in salita sento un formicolio alle gambe e un senso di svenimento per la fatica, idem se cammino un pò velocemente.
La pressione è alta, soprattutto la minima, che si aggira ogni sera sui 100.
E i trigliceridi e il colesterolo sono alti.
L'anno scorso ho fatto un ecodoppler al cuore, e non sono risultati problemi.
Mia mamma ha sofferto di insufficienza coronarica già dai 40 anni di età.
Potrei avere lo stesso problema? Io non bevo e non fumo, e faccio una vita tranquilla e sedentaria. L'ecodoppler avrebbe rilevato il problema?
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
la diagnosi di cardiopatia ischemica prevede una serie di indagini strumentali, tra cui un test da sforzo oltre all'esame ecografico, si sopponga perciò a tale esame, riduca il peso e soprattutto regime dietetico.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO