Possibilità gravidanza naturale con mio brutto spermiogramma

Premetto che non sto cercando al momento attivamente di avere un figlio con la mia compagna.

Volendo comunque valutare preventivamente la mia fertilità in prospettiva matrimonio e procreazione, ho fatto su iniziativa personale uno spermiogramma, i cui risultati sono stati sconfortanti; ecco i principali valori:

volume: 3 ml
Leucociti: 10 milioni/ml
concentrazione: 18 milioni/ml
motilità a 2h: rapida (4%), lenta (9%), in situ (15%), immobili (72%)
forme normali: 2%
forma anomale: 98% di cui 65% anomalie di testa, 20% anomalie intermedie, 13% anomalie coda

La diagnosi sul referto è FORTE presenza leucociti e OLIGOASTENOTERATOZOOSPERMIA (insomma tutte e tre le condizioni sfavorevoli insieme)

Volevo chiedere:
- con questi valori di liquido seminale una gravidanza naturale è impossibile ? possiamo quindi smettere di utilizzare contraccettivi (oltretutto se poi arrivasse un figlio sarebbe ben accetto....)
- esistono tecniche di fecondazione assistita che mi permetterebbero di avere buone speranza di avere un figlio o è proprio impossibile per me?
- i valori così scarsi sia in forme normali che motilità che concentrazione possono essere causati dal numero anomalo di leucociti o sono cose indipendenti ?
- tale numero di leucociti può essere "curato", dimunuito ?

Grazie

[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore, cerco di rispondere alle sue domande, nell'ordine in cui le ha poste:
-una gravidanza è possibile, anche se poco probabile: non smetta di usare preservativi;
-si, esistono tecniche di fecondazione assistita compatibili con il suo spermiogramma;
-si, l'elevato numero di leucociti può essere (almeno in parte) responsabile della bassa qualità del suo seme;
-potenzialmente sì: le raccomando una valutazione andrologica.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it