I punti più colpiti dalla dermatite sono dietro le ginocchia, all'interno delle braccia altezza

Buongiorno...da circa 3 anni soffro di dermatite atopica. Il mio dermatologo mi ha dato come cura nei momenti in cui si manifesta maggiormente la crema Advantan (da utilizzare per 10 giorni) e successivamente al trattamento con Advantan (quando passa l'infiammazione)continuare con la crema Elidel per altri 30 giorni.
Soffro di dermatite soprattutto nel periodo invernale, ma anche d'estate a volte si manifesta dietro il collo (nuca). I punti più colpiti dalla dermatite sono dietro le ginocchia, all'interno delle braccia altezza gomito, sotto le ascelle, sulla nuca e nell'ultimo periodo mi ha preso anche il contono occhi. Quando ho fatto la visita dal dermatologo non mi era ancora capitato che mi prendesse anche gli occhi. Ho, quindi, letto sui fogli illustrativi che non posso mettere Advantan ed Elidel sugli occhi...mettendola sul contorno rischio che entri negli occhi...come faccio a curare la dermatite in quel punto?
Grazie
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
direi che la cura della dermatite atopica, soprattutto in età adulta, è quasi sempre problematica, in quanto gli adulti rispondono poco. Direi che l'utilizzo di Elidel lo condivido, anche se utilizzato con schemi assolutamente diversi. Usato per soli 30 non jha assolutamente senso, visto che il massimo dell'effetto degli inibitori della calcineurina (la famiglia di farmaci di cui Elidel fa parte) è massimo nel prevenire le recidive della dermatite più che curarle (effetto che comunque tale farmaco ha). Anche io inizio spesso con 1 -2 giorni di steroide perchè va abbassata la soglia di reattività cutanea per riuscire ad "entrARE" nella terapia.Infatti anche gli emollienti utilizzati a volte hanno un certo potere irritante o, quanto meno la cute atopica avolte non gli tollera. Faccia molta attenzione: gli emollienti non sono da usare uno per l'altro perchè ce n'è tanti ed ognuno ha la sua specificità. Fanno parte della cura ed il dermatologo serio deve utilizzarli come fossero dei farmaci e conoscerli molto molto bene, perchè parte integrante e non support, della terapia anti DA. Inoltre è importante la somministrazione degli antistaminici, dati perloppiù in dosaggio più elevato di quanto si faccia di solito e per periodi abbastanza lunghi. Utilizzato così risulta avere caratteristiche anti infiammatorie, riducendo la reatività cutanea.
Queste sono le mie imèpostazioni in generale nella terapia della DA.
Chiudo qui perchè il discorso verrebbe troppo lungo.

cari saluti

Mocci

Luigi Mocci MD

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2024
Ex utente
Grazie mille della risposta. Mi è stata molto utile. Ora cercherò di modificare la terapia insieme al mio dottore seguendo i suoi consigli.
Buona giornata