Cicatrice interna dopo intervento

Salve mi chiamo Stefano. Circa 2 anni e mezzo ho dovuto subire un'operazione d'urgenza di apendicetcomia per "apendicite flemmonosa" (mi è stato riferito successivamente che bastava ancora un pò di altro tempo e sarebbe andata in peritonite...). L'intervento è andato ok e i sanitari mi riferivano che, data la mia "mole" (all'epoca ero un bel 115 kg per 180 cm di altezza) e la pancia resa ancora più gonfia dall'appendicite, mi sono stati dati 15 punti di sutura esternamente e almeno il doppio internamente. Però a distanza di appunto due anni e mezzo, essendo anche calato di peso (ora oscillo tra i 91 e i 93), mi ritrovo ancora una grossa cicatrice interna che mi forma un rigonfiamento a forma di "palla allungata" nella zona dell'intervento e che mi da un fastidio in alcuni movimenti (ad esempio se mi piego sulle ginocchia andando in "squat", oppure nel fare degli addominali) ed anche per quanto riguarda l'aspetto estetico.... mi da un pochino fastidio.
Si può in qualche modo riporvi rimedio?
Nella speranza di avere espresso il problema in maniera esauriente, ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
una grossa cicatrice potrebbe da sola giustificare tutti i sintomi che lei ha, in particolare riferimento al senso fastidioso di tensione. Una visita chirurgica sarebbe utile per valutare la possibilità di revisione cicatriziale.
Distinti saluti
Dott. Bernardi Claudio
Chirurgia Plastica
http://www.claudiobernardi.it

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Grazie infinite Dr. Bernardi, molto gentile. Un'ultima cosa, se non sono troppo pretenzioso, cosa intende con "revisione cicatriziale"?
Grazie di cuore e cordiali saluti.