Cosmesi capillari viso

buongiorno. ho 39 anni e ho fatto nel giro degli ultimi due mesi, due trattamenti laser al viso per i capillari evidenti. a fine trattamento il dermatologo mi ha prescritto Finacea, da applicare alla sera per sempre a un mese dall'ultimo trattamento, e mi ha detto di utilizzare cosmetici (creme viso) specifici per couperose. mi sono un po' informata sul web e non mi riconosco i rush cutanei associati alla couperose. mi chiedo quindi se devo comprare creme per la couperose o invece per pelli sensibili con alta protezione solare. grazie
[#1]
Dr. Antonio Del Sorbo Dermatologo 540 7
La rosacea http://www.ildermatologorisponde.it/rosacea.html è un inestetismo molto comune in dermatologia e le manifestazioni cliniche possono variare dalla semplice presenza di capillari (fase eritematosa) fino a quadri via via più impegnativi. Per rispondere alla Sua domanda, dire couperose e dire pelle sensibile che necessita di alta protezione solare equivale più o meno alla stessa cosa. Esistono tutta una serie di farmaci e di dermocosmetici (es. correttori, detergenti, protezioni solari, etc) mirati per questo tipo di problematiche. Solitamente al momento della visita dermatologica, vengono suggeriti in base alle manifestazioni cliniche in atto, un prodotto protettivo da applicare al mattino (es. a base di vasoprotettori e filtri solari) ed un prodotto curativo da utilizzare la sera. Ovviamente il tipo di terapia topica o sistemica può variare da paziente a paziente, in base al tipo di problema. Alla prossima visita di controllo, il Suo dermatologo potrà chiarirLe tutti i Suoi dubbi, se realmente si tratta di una fase iniziale di rosacea ed eventualmente adattare la terapia al Suo problema, tenendo conto anche dei risultati finora ottenuti. Le lampade UV e le creme al cortisone, sono quasi sempre sconsigliabili in questi casi. Ne parli con il Suo dermatologo alla prossima visita di controllo. Cordiali saluti.

Dott. Antonio DEL SORBO
Specialista in Dermatologia e Venereologia
Sito web: www.ildermatologorisponde.it