Vi chiedo di darmi cortesemente dei pareri su questo pap test ma sopratutto su questa positività

SALVE VOLEVO UN CONSULTO PER QUANTO RIGUARDAUN ESAME CITOLOGICO CERVICO VAGINALE .
MIA MOGLIE HA EFFETTUATO UN PAP TEST E DAI RISULTATI SI LEGGE CHE:
COLPOSCOPIA:visibile esocervicale
QUADRO COLPOSCOPICO NORMALE:atrofico
TEST DI SCHILLER:captante
CATEGORIA DIAGNIOSTICA:normale-GSC visibile
VIRUS HPV :basso rischio(virus 6,11,42,43,44)NEGATIVO
" " " :alto rischio(virus 16,18,31,33,35,39,45,51,52,56,58,59,68)positivo

vi chiedo di darmi cortesemente dei pareri su questo pap test ma sopratutto su questa positività.COSA SIGNIFICA .SONO IN ANSIA
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

innanzitutto voglio invitarla alla tranquillità. La positività per HPV può essere riscontrata in una discreta percentuale di casi. Esistono dei ceppi di HPV più innocui ed altri meno. Questa positività impone semplicemente dei controlli periodici con il PAP-test per verificare lo stato delle cellule e l'attività virale. Il mio consiglio è di affidarsi ad un collega ginecologo di fiducia che possa monitorare nel tempo sua moglie senza particolari ansie e con tutte le attenzioni dovute per una giovane donna.

Un caro saluto, molto cordialmente

Dr. Carlo Pastore

https://www.ipertermiaitalia.it/