Ghiandola del bartolini

Tre giorni fà,mi si è presentato un gonfiore
al sotto-inguine sx,esterno alla vagina.In giornata si è gonfiato al punto da non riuscire a camminare.Pensando che fosse un pelo incarnito,ho provato ad inciderlo con un ago:ha un pò spurgato,ma il gonfiore è rimasto. Ho applicato impacco di alcool con cotone, garza e cerotto. Sono poi andata a lavoro e, parlando con una collega ostetrica, mi ha diagnosticato "bartolinite",di andare al pronto soccorso e farmi operare. Altra collega ha detto di soffrirne anche lei da svariato tempo,che però ha paura e non vuole operarsi.Non sono andata al dea xchè rientro da poco da una malattia di tre mesi( albero di barca crollato sul capo con parziale distacco orecchio e complicazioni tendinee spalla) ed anche perchè dopo la notte dell'auto-incisione(gran dolore davvero)la "cosa" non è rigonfiata come prima(anche se questo "fagiuolino"c'è sempre) e cammino.DUBBIO: ma la ghiandola del bartolini può davvero uscire dalla sua ubicazione e infiammarsi e gonfiare all'inguine? O resta solo intra- vaginale? Che posso fare?

[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
la gh. di Bartolini puo' infiammarsi ed infettarsi aumentando di volume rimanendo nella sua "sede".
Deve fare attenzione se compare febbre o rossore e calore nella sede della ghiandola: sono segni di infezione che devono essere curati con antibiotici
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie Doc.,allora devo presumere che non è la suddetta ghiandola il mio problema.Fermo restando che devo comunque farmi vedere,posso escluderla dalle varie ipotesi?
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Per precisione: la sede della ghiandola è e resta sempre tra le piccole e le grandi labbra e quindi all'interno della mucosa vaginoidea(se questo è il termine appropriato)? Non si riscontrano casi in cui possa migrare e comparire in zona sotto-inguinale esternamente alla vagina?
[#4]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La gh. di Bartolini rimane in sede, non si sposta anche se aumentata di volume. In questo caso necessita di una visita
Saluti