La forma si è sviluppata nei giorni successivi

Salve a tutto lo staff dei medici.
Mi chiamo emanuele ho 22 anni ho contratto la varicella, tra venerdi 27 e sabato 28 sono fuoriscite le prime pustoline e febbre.
Visto che la forma si è sviluppata nei giorni successivi in maniera violenta, il mio medico mi ha prescritto un antivirale ACICLOVIR.

VORREI SAPERE CORTESEMENTE SE:

1) POSSO LAVARE I CAPELLI DELICATAMENTE O LA PRESENZA DELLE BOLLE NELLA CUTE CREA QUALCHE PROBLEMA?

2) HO LETTO SU QUALCHE SITO CHE: "I BAMBINI DOPO CINQUE GIORNI DALLA COMPARSA DELLA PRIMA PUSTOLA POSSONO FAR RITORNO A SCUOLA"
QUESTO DISCORSO è VALIDO ANCHE PER GLI ADULTI, O IL PERIODO DI DEGENZA VARIA SECONDO LE VARIE FASCE D'ETà?

MI SPIEGO MEGLIO, IL PROBLEMA è CHE IL 4 MAGGIO (SERA) DOVREI CANTARE IN UN PUB, POSSO ANDARE TRANQUILLAMENTE O CORRO QUALCHE RISCHIO?

RINGRAZIO TANTISSIMO TUTTO LO STAFF E IL SITO DI MEDICITALIA.

ATTENDO RISPOSTA
CORDIALI SALUTI EMANUELE
[#1]
Dr. Danilo Capizzi Dermatologo 39 1
Caro Emanuele,
la varicella non è una malattia da sottovalutare, viste le possibili ma non frequenti complicazioni che possono insorgere, prime fra tutte la polmonite e le encefaliti. Visto che la guarigione in genere si osserva in circa 12 giorni (oltretutto la terapia con l'antivirale va fatta per 8 - 10 giorni)ti consiglierei pertanto riposo assoluto per l'intera durata della malattia.
Auguri
Dr. Capizzi Danilo