Perdita di udito ai 4000 hz

Gentilissimo dottore,
vi pongo il mio caso un"anno fa faccio una risonanza magnetica con e senza mezzo di contrasto per dei problemi all"udito che mi davano fastidi i rumori forti,fatta la risonanza non e risultato niente,invece dall"esame audiometrico risulta una perdita di udito alla frequenza 4000 il dotore mi detto che o subito un trauma acustico e quindi non ci son cure e non o effettuato nessuna cura,mi a detto di evitare rumori intensi da allora non o piu frequentato un locale che sia discoteca o altri locali con miusica alta e mi a detto di fare il controllo ogni anno,giorni fa o fatto il controllo e uguale a quello dell"anno precedente.La mia domanda da farle e questa:se io continuo a tutelarmi a non ndare piu a nessuna parte il mio udito rimarra stabile?o comunque sono destinato a perdere l"udito nel passare degli anni?il dottore dove o efettuato L"ultimo esame audiometrico mi a detto che saro destinato a mettere l"apparecchio acustico verso i 40 anni e vera come cosa?o sono incappato in un dottore che non a rispetto per un paziente?e poi o sempre questi fischi presenti nelle orecchie cosa posso fare?Nel ringraziarla del tempo a me dedicatomi e in attesa di una vostra risposta le porgo i miei piu cordiali saluti....
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Una perdita uditiva riguardante una unica frequenza, ovvero quella dei 4000Hz, è indice di un trauma acustico subito. Tale perdita permane a vita. Non conosco il tracciato dell'same audiometrico, ma se non sussistono altri problemi, non vedo perchè debba prospettarsi la protesizzazione acustica al compimento dei 40anni! Puo' svolgere una vita normale, tenedo presente, come per ogni individuo, che l'esposizione a rumori, suoni alti possono danneggiare il nervo acustico. Circa l'acufene lamentato, chieda al suo Medico di Famiglia circa l'utilità, nel suo caso, di integratori alimentari specifici per il sintomo in questione. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua tempestiva risposta comunque avevo dmenticato di dire l"età o 29 anni il tracciato dell"esame audiometrico è questo:nella tabella che indica da 0 a 110db tutti quelli da me effettuati partono da 20 non so se e proprio da li che si parte ma penso di si.Inizia dritto dritto fino ai 2000Hz per poi abbassarsi fino a 60db per poi alzarsi di nuovo ai 8000 hz,penso di averlo spiegato bene,quindi se io mi tutelo e eviterò rumori intensi discoteche,e locali vari cioe per capirci meglio avro una vita tranquilla senza rumori perche premetto che il mio lavoro non comporta rumori forti se non il cicalino del muletto,il trauma a me riscontrato potrebbe rimanere a vita nello stesso punto che è adesso?Quindi se faro una vita senza rumori forti non ci sarò bisogno dell"apparecchio acustico a nessuna età giusto?Nel ringraziarla di nuovo per la sua risposta le porgo i miei saluti..Buona giornata..
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Lei deve svolgere una vita normala e sana, nel senso che, come per tutti noi, l'esposizione dell'orecchio a rumori e suoni alti possono affaticare il nervo acustico, danneggiandolo. Ormai, per quanto la riguarda, il suo nervo è stato danneggiato e tale segno permarrà a vita. E' ovvio che ulteriori esposizioni a rumori e l'vanzamento dell'età influeranno ad un abbassamento fisiologico dell'udito. Non pensi alla protesizzazione acustica: forse, ci penseremo sugli 80 anni! Un cordiale saluto
[#4]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio tantissimo,sai sentirsi dire che verso i 40 anni porterai l"apparecchio acustico non e bello specialmente quando ti dicono che ormai sei destinato a metterlo perche perderai l"udito,comunque io continuero a fare una vita normale e non espormi a rumori intensi sperando che vada tutto bene,per quanto riguarda l"acufene sto prendendo mag2 una bustina al giorno per 20 giorni poi mi fermo 10 giorni e riprendo tutto questo per tre mesi.Quetsa è la cura che mi diede inizialmente per l"acufene adesso la sto rifacendo.Dottore o sentito parlare della trt in cosa consiste?potrebbe essere utile al caso mio?Un ultima domanda nel mio caso sarebbe utile far qualche altro esame o basta fare un esame audiometrico all"anno come controllo che tutto rimane invariato?la ringrazio cordiali saluti....
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La trt è, in parole povere, una sorta di terapia riabilitativa moderna per la cura dell'acufene. Generalmente, si effettua presso una Divisione di Audiologia di un Policlinico. Le opinioni a riguardo non sono unanime. Nel suo caso, è sufficiente un esame audiometrico tonale di controllo a distanza di un anno. Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio dottore farò l"esame audiometrico una volta l"anno,per quanto riguarda la trt lo scoperta solo leggendo altri casi,adesso mi sento meglio dopo che lei mi a detto che se continuo ad avere una vita normale e non a espormi a forti rumori il mio udito rimarrà invariato nel passare degli anni e che non avrò bisogno dell"apparecchietto per sentire.Il mag2 va bene come vitamina per gli acufeni???grazie di nuovo cordiali saluti...
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
l'integratore citato è utile. Buona serata