Microcitoma

salve,mio papa'di 69anni accusava da un po'tempo della tosse catarrosa persistente che non accennava a diminuire.dopo una lastra al torace hanno riscontrato un versamento pleurico,subito ricoverato gli e' stato tolto prima 800 e dopo 4 giorni ancora 500 di liquido.hanno deciso di procedere con del talco,tenuto il drenaggio per 4 giorni(ha detta del chirurgo procedeva tutto bene),ieri gli e' stato tolto,e da 2 giorni stava benissimo.i medici hanno comunicato che si tratta di un macrocitoma e che aspettano l'esito della pet per sapere come comportarsi.oggi dopo 20 giorni doveva essere dimesso visto che tolto il drenaggio stava bene,ma ieri sera e' stato male con diarrea,mal di stomaco...Secondo lei quale' la procedura da adottare?grazie
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

innanzitutto a mio avviso occorrerebbe effettuare una TC total body + cranio con mezzo di contrasto per verificare l'effettiva estensione di malattia. Inoltre completerei la stadiazione con una scintigrafia ossea. Trattandosi di un microcitoma polmonare eseguirei un trattamento chemioterapico sistemico per prima cosa.

un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Utente
gentile dottore grazie per la risposta di seguito gli scrivo le diagnosi.
DIAGNOSI:SLCD ED(carcinosi pleurica,lesione epatica PET negativa)
SUNTO ANAMNESTICO:diagnosi di slcd su agospirato broncoscopico e su biopsie pleuriche
TAC TOTAL BODY:lesione sinistra localmente avanzata,lesione epatica,carcinosi pleurica
PET:captazione polmonare e linfonodale ilo mediastica
TRATTAMENTO chemioterapico con salidi platino ed etoposide.Si consiglia nel mentre di eseguire una octreoscan per discutere,se positiva,la opzione di una radioterapia recettoriale sequenziale.
Questo e' tutto quello che il dott.DE PASS del IEO di milano mi ha scritto vorrei sapere lei cosa ne pensa e se il trattamento 3 ogni 21giorni e' giusto .
GRAZIE
[#3]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

si, è una prescrizione assolutamente idonea.

un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it