Ptosi palpebrale o enoftalmo

Gentili Medici, sono una donna di 46 anni, e da ca. un mese ho un abbassamento della palpebra dell'occhio sx; ciò si è verificato dopo un periodo di due mesi in cui ho dormito molto poco per impegni lavorativi, verso la fine del quale avvertivo un senso di peso sulle palpebre che attribuivo alla stanchezza; avevo notato anche che l'occhio sx diventava più piccolo, ma pensavo che fosse un problema temporaneo che si sarebbe risolto quando avessi ripreso a dormire e a impegnare di meno gli occhi nelle lettura, nella guida, etc. Invece la situazione, abbassatasi la palpebra, è molto peggiorata: sento la palpebra pesante e spesso avverto lo spontaneo bisogno di chiuderla, perché la sento pendere, e a volte mentre leggo tenere chiuso l'occhio sx, perché le ciglia, anche se sono brevi, rendono confusa la visione; inoltre questa condizione, anche se forse non è sempre così evidente a prima vista, mi crea un forte disagio psicologico, e anche negli interni porto occhiali a specchio. Mi sono sottoposta a visita neurologica e ho fatto il dosaggio anticorpi antirecettore acetilcolina (mia madre è affetta da miastenia gravis) e l'esame del riflesso trigemino faciale e un'elettromiografia alle palpebre; questi esami hanno dato esito negativo, anche se questi ultimi li ho fatti avventatamente un po' troppo presto perché possano essere verificati eventuali disfunzionalità, e quindi dovranno essere ripetuti; il neurologo che mi ha fatto le prove ritiene che se il problema fosse l'indebolimento del muscolo elevatore della palpebra, potrebbe essere risolto da un oculista con un semplide intervento. Io sospetto però che l'occhio sinistro sia retrocedendo; ammesso che il quadro neurologico resti allo stato attuale, possono consigliarmi, mella provincia di Livorno o di Pisa, un oculista che possa fare una corretta diagnosi, e indicarmi le possibile soluzioni? Posso inviare la documentazione fotografica? Ringrazio vivamente.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
direi senza alcun dubbio
il PROF MARCO NARDI IN CLINICA OCULISTICA UNIVERSITARIA
a PISA, anche amio nome

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sollecita risposta; vorrei porre ancora due quesiti: il mio quadro potrebbe ssere dovuto ad una infezione herpetica, considerando che, se non la bagno frequentemente con colliri (hyalistil e tetramil), la cornea appare grigia e rossastra,la palpebra in caduta ispessita, arrossata e lucida, e ho la sensazione che faccia attrito con la cornea? E' consueto che casi di miastenia gravis oculare si manifestino con una semplice ptosi palpebrale, anche leggera, in totale assenza di altri più importanti e significativi sintomi? Grazie.