Gravidanza al primo tentativo

io ho 45 anni, la mia compagna 40, entrambi senza figli ed entrambi fino ad ora non abbiamo neanche mai provato ad averne. Ora, al primo tentativo "cercato", siamo riusciti ad avere una gravidanza...con grande stupore di entrambi!
Mi chiedo...il fatto di esserci riusciti al primo tentativo (ora è alla ottava settimana), può essere ben augurante al fine di concepire un bambino "sano"?
ovviamente, mi riferisco alle malattie genetiche e sindrome di down...statisticamente più frequenti in caso di genitori over 40..
grazie delle vostro risposte.
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
In effeti siete stati fortunati ad avere successo al primo colpo!
Evidentemente siete biologicamente più giovani delle vostre età anagrafiche, ma vi raccomando ugualmente gli accertamenti prenatali. Fatevi consigliare dal vostro ginecologo di fiducia.
Un cordiale saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/