Raddrizzamento denti

Salve a tutti!
Vi racconto brevemente la mia storia clinica riguardante i denti e spero che qualcuno mi possa dare qualche consiglio utile:

- Sono nato l'8/12/1992 (ora ho 17 anni)

- All'età di 9-10 anni sorge il problema di un'avanzata malocclusione che m'impedisce di tagliare il cibo (fra incisivi superiori e inferiori c'è circa 1 cm di spazio). Il mio dentista di fiducia mi dice che per risolvere questo problema, prima di mettere l'apparecchio, è necessario estrarre 2 denti premolari per arcata, visto l'affollamento e la mancanza di spazio che c'è.

- Non volendo estrarre 4 denti, mi reco, su consiglio di un amico, da un altro dentista che mi promette di "mettere tutto a posto" senza estrarre alcun dente. Inizio il trattamento per 1 anno con apparecchio mobile, 5 anni con apparecchio fisso e 1 anno e 1/2 con contenzione. Una volta "rilasciati" i denti, però, tutto ritorna esattamente come prima.

- Passa qualche mese e ritorno dal dentista, il quale si giustifica dicendomi che non aveva calcolato che i denti del giudizio avrebbero potuto guastare il lavoro già fatto.

- Passa ancora qualche mese e questo dentista mi richiama dicendo di poter rimediare all'errore in "un annetto".

- Vado da un altro dentista e mi dice che devo obbligatoriamente estrarre tutti e 4 i denti del giudizio e mi garantisce di addrizzare i denti.
Mi sottopongo all'intervento per estrarre gli ottavi superiori, sopratutto perchè ho 2 cisti follicolari. Non mi faccio estrarre però i denti inferiori.

- Mi reco da un altro dentista e mi dice di estrarre 2 premolari per arcata per riuscire a recuperare spazio e addrizzare i denti.

Adesso vi chiedo:

1) Come è possibile che questo dentista, che non è riuscito a fare nulla in oltre 7 anni, riesca a riparare il danno in "un annetto"? Mi devo fidare, considerando che quest'anno faccio 18 anni e non posso perdere più altro tempo?

2) Voi cosa mi suggerite di fare? E' possibile addrizzare i denti tirando solo gli ottavi, i premolari o entrambi?

Vi prego di aiutarmi perchè sono in una situazione davvero disperata: c'è chi dice una cosa, chi l'altra...ormai ho perso fiducia con tutti i dentisti!

Allego telecranio e panoramica (effettuate qualche mese fa). E' tutto uguale, l'unica differenza è che non ci sono gli ottavi superiori.
Volendo posso anche allegarvi la TC Cone Beam.

Grazie, arrivederci e buon lavoro!

http://img402.imageshack.us/img402/2482/telecraniodenti.jpg
http://img704.imageshack.us/img704/9779/panoramicadenti.jpg
[#1]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Non si possono sicuramente raddrizzare i denti facendo solo le estrazioni, dovrà per forza fare ortodonzia se c' è una malocclusione. Non ho ben capito se la contenzione era fissa o mobile e se le è stata tolta o l' ha tolta lei prima della recidiva. Purtroppoon ci è possibile fare un consulto valutando esami strumentali (radiografie etc.) a distanza. Saluti.

Dr. Marcello Fantini
Chirurgia orale - Implantologia

www.studiofantini.jimdo.com

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie per la risposta.

Quello che volevo sapere è, valutando la posizione dei denti (tramite la radiografia o, eventualmente con la TC), quali denti è necessario estrarre, prima di rimettere l'apparecchio?

Inizialmente ho portato per 1 anno l'apparecchio mobile, poi per 5 anni quello fisso e dopo per 1 anno e 1/2 un apparecchio per far mantenere ai denti quella forma.

Grazie.
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
non diamo risposte su radiografia per regolamento del portale, ma da specialista in ortodonzia le dico che se lo spazio è carente solo l'estrazione dei premolari permette il recupero dello spazio necessario e non degli ottavi soprattutto in un paziente adulto
escluderei di seguire il collega che l'ha già curata mentre sentirei un parere da un collega specialista in ortodonzia o comunque molto esperto in ortodonzia che è l'unica strada per un recupero adeguato dell'occlusione
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#4]
dopo
Utente
OK, grazie.

Ma non è che poi andiamo all'estremo opposto? Cioè, troppo spazio?

Inoltre, alla fine del trattamento i denti risulteranno allineati o, a motivo dell'età, non si potrà ottenere un risultato perfetto?

Grazie.
[#5]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Cominciamo col dire che dalle rx poteva benissimo evitare l'estrazione degli ottavi superiori e prendere in considerazione invece quella degli inferiori. Poi per quanro riguarda la terapia ortodontica opportuna, basta fare una attenta analisi degli spazi (non su radiografia ma su modelli in gesso) e vedere se lo spazio necessario per la distalizzazione superiore e l'allineamento inferiore si può recuperare senza estrazioni oppure no.
Un bravo collega esperto in ortodonzia saprà certamente risolverle il problema. L'età non ha nessuna importanza.
saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#6]
dopo
Utente
Il dentista che mi ha effettuato l'estrazione degli ottavi superiori ha detto che potrebbe riuscire a ricavare spazio sia dai denti del giudizio estratti e sia allargando il palato, visto che ora ce l'ho praticamente a punta (ogivale). Secondo voi è possibile o rischio un ennesimo fallimento?

P.S.: gli ottavi superiori li ho estratti anche perchè c'erano due cisti follicolari, che mi dissero che a lungo andare avrebbero potuto estendersi. Comunque sia, ormai è "acqua passata": ormai non ci sono più! :-)
[#7]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Sottoscrivo assolutamente la seconda risposta del dott Finotti.
Faccia attenzione a non fare dopo 7 anni di ortodonzia (che già non possono trovare sostanzialmente una giustificazione clinica) un altro buco nell'acqua.
Non è certo questa la sede per fare una diagnosi o un piano di trattamento, ma se qualcuno sistema CORRETTAMENTE questa situazione "in un annetto"....................................
Il palato negli adulti si allarga solo chirurgicamente!

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it