Proteine e urobilinogeno alti

Buona sera, scusate il disturbo ma avrei bisogno di un vostro aiuto:
Ho appena effettuato le analisi delle urine e del sangue, nel sangue non c'è assolutamente nessun problema ma nelle urine ho i seguenti valori sopra la norma:
- Proteine: 10.0 (0 - 0.5)
- Urobilinogeno 1.0 (0.0 - 0.2)
- peso specifico 1039 (max 1030)
- presenza di cristalli di calcio
Sarei interessato a sapere un vostro parere in quanto sono una persona che beve molto, oltrepassando spesso i due litri al giorno di acqua e visto che è da un pò di tempo che mi sento quotidianamente affaticato non vorrei che fosse dovuto da qualche problema fisico.
Grazie della vostra disponibilità
Distinti saluti
[#1]
Dr. Filippo Mangione Nefrologo, Medico internista 899 50
Gentile Signore,

non è facile interpretare solamente un esame urine e dare una risposta soddisfacente ai suoi dubbi.
L'urobilinogeno è marginalmente aumentato e difficilmente indica qualcosa di rilevante, anche se bisognerebbe conoscere funzione epatica e emocromo.

Il dato delle proteine è di difficile interpretazione perchè manca l'unità di misura, che sarebbe indispensabile conoscere.

Il peso specifico è semplicemente indice di urine molto concentrate.

I cristalli, come dice la definizione stessa, sono la più tipica espressione della volgarmente nota "sabbia" renale. E' sicuro di bere a sufficienza da mantenere una diuresi giornaliera > 1.5 litri?

Cordialità

Dr. Filippo Mangione
Specialista in Nefrologia
Dirigente Medico - Fondaz. IRCCS Policlinico S. Matteo - Pavia