Impliantologia transmucosa o tradizionale ?

Devo fare una bonifica del cavo orale togliendo i 4 denti del giudizio ed 6 molari su un paio è presente un granuloma,ed sostituirli con impianto in preparazione anche della sostituzione della valvola aortica. Mi hanno proposto:
a) estrazioni in unica seduta ed impianti con tecnica transmucosa subito o ha distanza di 15 ggg.
b) estrazioni in 2 sedute ed ha distanza di 30 gg impianti tradizionali.
Qual' è la tecnica + indicata per un miglior risultato funzionale e di durata.
Grazie
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
l'implantologia transmucosa permette buoni risultati ma ha dei limiti determinati da un'impossibilità di controllo dei volumi ossei e dall'impossibilità di associare tecniche rigenerative laddove necessarie
la metodic apiù sicura soprattutto in zone molari ed in presenza di granulomi è l'estrazione, la guarigione e il rientro chirurgico a 45-60gg
chiaramente ogni tecnica chirurgica è efficace nelle mani del chirurgo che è esperto con quella metodica
questo per dire ch emagari può trovare un buon implantologo che opera a cielo aperto ma non a cielo chiuso e viceversa
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Io le consiglierei la seconda tecnica, ma con impianti a 2 mesi dalle estrazioni, a causa della presenza dei granulomi è meglio attendere la guarigione ossea. Probabilmente si renderà necessaria la profilassi antibiotica vista la presenza della valvola. Saluti.

Dr. Marcello Fantini
Chirurgia orale - Implantologia

www.studiofantini.jimdo.com

[#3]
Dr. Orazio Ischia Dentista 600 10 1
Mi consenta intanto di dirle che dovrebbe essere il suo dentista a stabilire cosa è meglio,se non lo ha fatto ne deduco che ritiene che non esista alcun tipo di inconveniente in nessun caso,allora l'una tecnica per lui vale l'altra.Tuttavia non capisco cosa intenda per tecnica transmucosa se le ha proposto di posizionare gli impianti contestualmente alle estrazioni,a rigore non abbiamo un cielo chiuso e quindi si tratta di implantologia immediata e basta.Il punto è che in questo caso per il sonno tranquillo del chirurgo c'è da trasportare lembi di chiusura del sito chirurgico,quindi altroché transmucosa,è una chirurgia da esperti.Se aspetterà 45 -60 gg con una chirurgia differita allora si potrà parlare più propriamente di implantologia transmucosa.Comunque e bene che si faccia spiegare tutto meglio,sì da non avere dubbi.Cordialmente

Dr. orazio ischia odontoiatra
perfezionato in chirurgia orale,implantare,parodontale ,endodonzia,protesi,medicina orale, in odontologia forense,

[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Vanno bene entrambe le cose.
Ma temo che ci sia in pò di confusione sul "transmucoso".

Inserimento di un impianto contestualmente all'estrazione:
Significa IMPIANTO POST-ESTRATTIVO IMMEDIATO.
E' eseguito in modo transmucoso per definizione, in quanto la gengiva è aperta.
Può essere posizionato in modo transmucoso, ovvero quando guarisce la gengiva ne rimane un pezzo già fuori o sommerso, in modo che la gengiva si richiuda sopra.

Inserimento di un impianto poco dopo l'estrazione:
Significa IMPIANTO POST-ESTRATTIVO DIFFERITO.
L'impianto viene inserito dopo circa 3-4 settimane, a gengiva chiusa, seguendo in genere la traccia della passata estrazione, PRIMA che l'osso guarisca.
Quasi mai, in questo caso, viene aperto il lembo di accesso (e' quindi un impianto eseguito con tecnica transmucosa).
Come nel caso sopra, può essere posizionato in modo transmucoso o sommerso.

Inserimento di un impianto alcuni mesi dopo l'estrazione: significa IMPIANTO DIFFERITO.
Viene inserito di norma 3-4 mesi dopo l'estrazione, non prima, a guiarigione ossea avvenuta.
Può essere inserito con tecnica transmucosa (senza aprire il lembo), o tecnica convenzionale (aprendo il lembo), e può essere posizionato transmucoso o sommerso.

Gli impianti sono gli stessi, checché ne dicano nella loro pubblicità le case produttrici.
E' la tecnica di inserzione e la loro posizione che può essere definita "transmucosa" o meno.

Spero di averle chiarito qualche idea.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#5]
Attivo dal 2008 al 2012
Dentista
Conviene usare la tecnica transmucosa solo quando i volumi ossei sono sicuramente presenti in buona quantità, meglio se si fa precedere da una TAC. Essa è meno traumatica per il paziente, ma il chirurgo opera un pò alla cieca se non ci sono le condizioni predette.
La tecnica tradizionale con lembo aperto è più sicura in quanto consente al chirurgo di vedere meglio l' osso nel quale insersce gli impianti, ma è più traumatica proprio a causa di questo scollamento che può causare edema o ematoma fastidiosi per il paziente per qualche giorno. Sono valide entrambe dal punto di vista dell' integrazione dell' impianto, dipende anche dall' esperienza del chirurgo.
[#6]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Per quanto riguarda la soluzione implantare deve essere il suo odontoiatra a decidere in base alla sua situazione clinica, ed in effetti mi risulta poco chiaro il fatto che le abbia descritto le due metodiche e quasi lasciato a lei la decisione!
In ogni caso per i post-estrattivi, bisogna considerare bene la situazione intraclinica al momento dell'estrazione, al di là del fatto se sono presenti o meno dei granulomi.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.