Post operatorio

Gentili Medici, sulla base di quanto descritto nella richiesta di consulto dell'08.09.09, sono stato sottoposto ad intervento chirurgico per ernioplastica inguinale dx recidiva. In corso operatorio, si sono verificate altre anse non diagnosticate ecograficamente, quindi hanno proceduto su una ricostruzione su incisione sulla già esistente cicatrice e su trasversalis pubica, con legamento della protesi alle fascie muscolari pubiche/addominali. Ora sono in attesa di altro intervento per ernioplastica ing. sn. In attesa, dovrei, durante la convalescenza, indossare una fascia erniaria addominale. In commercio ve ne sono tanti tipi, sapreste indirizzarmi su quale acquistare, in base al mio caso? Ancor meglio con immagine, grazie per la Vs preziosa collaborazione
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Personalmente, riferendomi al fatto che presto si dovra' operare a sinistra, ritengo inutile l'utilizzo di fasce addominali di contenzione prima dell'intervento. Nel post-operatorio dell'ernia appena operata a destra si tratta invece di un argomento piuttosto discusso, in quanto a seconda dei casi queste "mutande elastiche" possono portare benefici oppure non darne affatto. La miglior cosa e' seguire le indicazioni di chi l'ha operata: cosa le ha detto il Collega in proposito?
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
Nel foglio dimisssione prescrive fascia erniaria addominale. Presumo si intenda la fascia avvolgente in vita e fianchi? Grazie ancora della cortesia prestata
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Anche se potrei non trovarmi d'accordo, credo sia opportuno seguire le indicazioni del Chirurgo che l'ha operata: il Collega sa molto piu' di noi sul suo specifico caso, e se lei non intende fare come le e' stato prescritto quanto meno dovrebbe parlargliene.
Cordiali saluti