Melanoma classificazione ajcc 2010. pt1b

BUONGIORNO CHIEDEVO UN PARERE RIGUARDO A UN SOSPETTO MELANOMA SULLA SPALLA SX CHE POI DOPO ESAME ISTOLOGICO SI E' RIVELATO ESSERLO: ESAME MACROSCOPICO: LOSANGA DI CUTE E SOTTOCUTE DELLE DIMENSIONI DI CM 2 X 1 X 0,7 CON LESIONE PIANA PIGMENTATA DEL DIAMETRO DI CM 0,5 IRREGOLARE. CAMPIONAMENTO 1 CESTELLO (MATERIALE TUTTO INCLUSO). ESAME MICROSCOPICO: MELANOMA A DIFFUSIONE SUPERFICIALE, IN FASE DI CRESCITA VERTICALE, CON INDICE MITOTICO PARI A CIRCA 2 MITOSI/MM (al quadrato 2) E PROFONDITA' DI INVASIONE DI 0,5 MM - CLASSIFICAZIONE AJCC 2010 pT1b. A QUESTO PUNTO LA DERMATOLOGA MI HA PRESCRITTO L'ESENZIONE AL TICKET (048) RIFARE L'INTERVENTO FRA NON PIU' DI UN MESE DA OGGI PER ALLARGARE E INTANTO ECO ADDOME COMPLETO - ECO COLLO ASCELLE INGUINALI - RX TORACE: QUESTO E' QUANTO OVVIAMENTE LA MIA DOMANDA E' DI COSA SI TRATTA E DI CHE GRAVITA' E' GRAZIE
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

Da questa sede non possiamo certo fare indici prognostici di una patologia come il Melanoma.

La buona notizia che però mi sento di comunicare in base a quello che leggo è che un melanoma di spessore 0.5 secondo Breslow definisce uno spessore basso e quindi una lesione iniziale (che cambia radicalmente ed in senso buono, l'indirizzo prognostico).

si affidi SEMPRE ai suoi dermatologi che sanno ben seguirla e vedrà che tutto andrà bene.

in bocca a lupo e carissimi saluti

Dott. LAINO, Roma

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it