Dolore alla spalla dx da sforzo

Per rigrazziandovi anticipatamente vorrei mettere alla vostra attenzione la mia R.M.N. alla spalla DX per sapere se ci sono le possibilita per avere dei punti di ivalidita ed essere riconosciuto un infortunio oh una malattia professionale.Sono artigiano da 40 anni (orafo)Risultato FENOMENI TENDINOSICI DEL SOPRASPINOSO A LIVELLO DELLA SUA AREA CRITICA,SENZA SEGNI DI SOLUZIONI DI CONTINUITA. MODESTI PROCESSI DEGENERATIVI ANCHE A CARICO DEGLI ALTRI ELEMENTI DELLA CUFFIA DEI ROTATORI.BORSITE CRONICA SOTTOACROMIALE.RIDUZIONE DEL PIANO DI SCORRIMENTO SOTTOACROMINIALE PER ATROSI ALTRA CLAVEARE. NON SIGNIFICATIVE ALTERAZIONI A CARICO DEL CAPOLUNGO DEL BICIPITE E DELL'ANCORA BICIPITALE.NORMALITA DEI CERCHI GLENOIDEI E DELLA CINGHIA FUNZIONALE ANTERIORE. Da circa 20gg sto soffrendo molto a causa di uno sforzo sul lavoro.e cosi ho fatto la R.M.N.e il risultato e come sopra.assicurazione privata piu INAIL. Vi rigrazio ancora GRAZIE GRAZIE........DISTINTI SALUTI.
[#1]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
La patologia è cronica e probabilmente si è riacutizzata Ddopo uno sforzo. Per la pratica si rivolga pure ad un Patronato che esaminata la documentazione Le suggerirà cosa fare.

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona

[#2]
Dr. Andrea Mancini Medico legale 742 29
Gent. Utente,
per poter essere definito infortunio occorre un evento acuto che, nel suo caso, non pare sussistere. Pertanto anche la strada della polizza infortuni non pare percorribile.
Sarebbe meglio tentare la strada della malattia professionale in quanto sussiste un lungo periodo di lavoro ed una malattia potenzialmente riconducibile alla lavorazione da lei descritta (orafo).
Buona giornata

Andrea dott. Mancini
Specialista in Medicina Legale e delle Assicurazioni