Un tumore alla prostata

salve a tutti. vorrei un consulto, se qualcuno mi puo aiutare. mio padre ha un tumore alla prostata. dopo vari trattamenti, la situazione è peggiorata. questo è il risultato dell'ultima tac: TC ENCEFALO
Sfumata e diffusa iperdensità delle ossa del neurocranio, prevalentemente a destra con verosimile significato di localizzazione secondaria,con consensuale ispessimento di grado severo a destra, in sede fronto-temporo-parieto-occipitale, della pachimeninge che presenta aspetto mammellonato ed è dotata di enhancement intenso dopo somministrazione di m.d.c. con conseguente lieve effetto comprensivo sull’adiacente emisfero celebrale a livello del quale si notano discreti fenomeni edematosi, più evidenti in sede occipitale. Il reperto è da riferire verosimilmente a metastasi meningee.
Sistema ventricolare eumorfico e simmetrico. Linea mediana in asse.
Spazi liquorali periencefalici della volta e della base.

TC COLLO
Normale aspetto delle strutture cervicali. Alcuni centrimetrici linfonodi in sede accessorio spinale e sovraclaveare bilaterale.

TC TORACE
Pseudo scissura azygos. Normale aspetto del parenchima polmonare bilateralmente fatta eccezione per la presenza di stria fibrotico-disventilatoria nel segmento inferiore della lingula.
Non linfoadenopatie. Non versamento pleuro-pericardiaco.

TC ADDOME
Il fegato presenta regolare morfologia e densità.
Colecisti normodistesa.
Milza, pancreas, reni e surreni normali.
Vescica poco distesa, non valutabili.
Linfonodi aumentati di volume in sede retrocrurale (2,3 cm), inter-aorto-cavale e peri-aortica (numerosi linfonodi con diametro massimo di 2 cm), iliaca comune (numerosi linfonodi a formare un pacchetto di 5 cm circa) iliaca comune destra (1 cm).
Non versamento libero in addome.
Numerosi lesioni di tipo osteolitico a carico di numerosi metameri cervico-dorso-lombari, del collo femorale e del grande trocantere sinistro, dell’ osso ischiatico destro e di alcuni archi costali bilateralmente.
Esiti di frattura a carico di numerosi archi costali posteriori a sinistra
adesso da circa un anno fa cicli di chemio, ma non sembrano molto efficaci. cosa devo fare, principalmente per le metastasi celebrali. vi prego di rispondere al piu presto. vi ringrazio tanto
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Hanno aggiunto l'acido zoledronico in trattamento? non risolve ma può ridurre il rischio di frattura ossea.
In alternativa se non funzionasse la terapia, fatto salvo eventuali controindicazioni non note, potrebbe far valutare suo padre per trattamento radiometabolico (seppur tenendo conto che l'interessamento meningeo probabilmente a partenza ossea rende tutto molto più difficile).

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)