Una stenosi del colon sinistro il 27/12/2008

mia madre 77 anni, è stata sottoposta ad intervento chirurgico per una stenosi del colon sinistro il 27/12/2008.
la descrizione macroscopica dice: resecato di grosso intestino(41 cm). a 12.5 cm da uno dei margini è presente una neoformazione cm 3,2 x 2,8 x1, a placca centralmente escavata, di colorito grigiastro e consistenza dura. A monte il viscere appare dilatato. La mucosa dell'intero resecaro è sede di multipli ostii diverticolari. Dal tessuto adiposo periviscerale si isolano 15 linfonodi.
La diagnosi istologica è la seguente: Adenocarcinoma a medio grado di differenziazione (G2)
La neoplasia infiltra la parete a tutto spessore e si estende diffusamente agli strombi fibro-adiposi periviscerali. Uno dei linfonodi isolati è sede di colonizzazione metastatica.Alla dimissione ci hanno consigliato di fare una visita oncologica per le cure successive.
In seguito a tutto quello sopra descritto l'oncologo ci ha consigliato di non procedere con la chemio e ci ha prescritto degli esami da eseguire ogni sei mesi compresi di ecografia all'addome e rx del torace. Fino ad oggi tutto era ok ma gli ultimi esami del sangue hanno un Cea di 276 e un Ca.19.9 di 39,60 e poi tutti gli altri a posto tranne il TPA che ancora non è arrivato.Il referto del torace dice: millimetrico nodulo fibro-calcifico sulla proiezione dell'arco anteriore della II costa di dx.accentuazione della trama vascolo-bronchiale. Emidiaframma dx bozzoluto e polilobato, regolare il controlaterale con seni costo-frenici ipoespansi. F.C.V. ai limiti. l'ecografia risulta ostacolata per presenza di meteorismo ma ci hanno detto che è a posto. Cosa significa tutto ciò? Nel frattempo stiamo ripetendo gli esami ed ho prenotato una Tac total Body:Rispondetemi per favore

[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
sarebbe opportuno se evitasse di porgere le stesse domande in più post. Troverà una risposta nella sua precedente richiesta.

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)