Una alterazione dello sperma

salve alcuni anni fa a causa di un trauma ebbi una orchite ad un testicolo con versamento di sangue. a queltempo feci uno spermiogramma per capire se tale trauma avesse causato una alterazione dello sperma.il risultato fu disastroso. dopo alcuni anni ebbi un varicocele e una torsione ripetuta del testicolo,fin quando fui operato d'urgenza di orchidopessi e di varicocele poichè il testicolo si era strozzato. mi fecero fare un ulteriore spermiogramma e il risultato mi dava una probabilità di filiazione ugualmente MOLTO bassa.tale condizione ha perdurato nel tempo.da un periodo a questa parte con la mia compagna (con una condizione riproduttiva molto buona) stiamo provando ad avere un figlio sopratutto nei periodi in cui sappiamo con certezza che lei stia ovulando (accertato da ecografia intrauterina) senza nessun risultato. pertanto ho deciso di rifare lo spermiogramma risalente al 4-2-2010 dopo una astinenza di 4 giorni. i risultati sono i seguenti:
ASPETTO: OPALESCENTE
COLORE:giallo avorio
VISCOSITA': leggermente aumentata
COAGULO: presente
VOLUME:2.9
FLUIDIFICAZIONE A 30': incompleta
CONCENTR. DI NEMASPERMI X MMC: 86.000
PH: 8.1

CARATTERISTICHE CIMETICHE:
DOPO 1 ORA : mobili 60%
ipomobili 10%
immobili 30%
DOPO 2 ORE: 52%

DOPO 4 ORE: 48%

DOPO 24 ORE:2%

MOTILITA PROGRESSIVA 50%
"" VIBRATORIA 44%
"" ONDULATORIA 3%
"" ROTATORIA 3%

FORME TIPICHE 88%
"" IMMATURE 0
"" DEGENERATE 5%
"" IPERMATURE 5%

ALTRI RILIEVI MICROSCOPICI qualche epitelio pavimentoSE

INDICE DI FERTILITA 50

detto questo.. è una magia o cos'altro? come pensate che sia il risultato di questo esame? ho una buona probabilità di potere avere un figlio?
n.b: la mia compagna dopo una terapia ha curato una cisti endometriotica che ha completamente espulso.presente varicocele pelvico. cio puo ridurre la possibilità di essere fecondata? aspettando una risposta vi ringrazio in anticipo!
cordiali saluti
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,

visto l'esame del liquido seminale che ci invia con alcuni parametri un po’ "irrealistici", come la morfologia degli spermatozoi con "forme tipiche", cioè normali, all'88%, purtroppo la prima cosa che possiamo indicarle è quella di ripetere l'esame, possibilmente presso una struttura dedicata ed aggiornata e che segua le indicazioni date dall'Organizzazione Mondiale della Sanità.

Con un esame più attendibile e fatto seguendo dei criteri internazionali accettati potremmo poi ridiscutere il suo problema “infertilità”.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/