Residui alimentari tonsille

salve,volevo sapere quale può essere un rimedio ai residui in gola e tonsille,dato che li ho da oltre 2 mesi.stamattina sono stato dall'otorino e dopo avermi visitato,non mi ha detto come eliminare questo problema!(assurdo),sul momento io non ci ho pensato ma:"come si eliminano?"
grazie
[#1]
Dr. Flavio Arnone Otorinolaringoiatra 227 9 3
intanto mi sembra di aver capito che il collega ha confermato che si tratta di residui di cibo (non è chiaro)
Spesso in chi soffre di tonsilliti ricorrenti alcune cripte tonsillari tendono a ingrandirsi (depressioni all'interno del parenchima tonsillare) e puo' di conseguenza verificarsi questo fastidioso problema, che di per sè non pone pero' l'indicazione all'intervento di tonsillectomia, rimedio sicuramente definitivo ma eccessivo.
Si puo' intanto provare a rimuovere i residui manualmente (non so se il collega ha provato o meno...a volte è difficile)
Non ho poi capito se effettivamente vi sono ripetuti episodi anche infettivi (faringotonsilliti)...
?

Dr. FLAVIO ARNONE

[#2]
dopo
Utente
salve,sì l'otorino ha detto che sono residui alimentari ma non ha provato nè a toglierli nè a prescrivermi qualcosa,non ho mai sofferto di tonsilliti negli ultimi anni.Tra l'altro ieri ho provato a toglierne qualcuno ma la tonsilla sinistra è diventata un melone!ma la situazione è cronica?ho questi residui da oltre 2 mesi ormai ed il colluttorio non aiuta..
grazie
[#3]
Dr. Flavio Arnone Otorinolaringoiatra 227 9 3
teoricamente dopo un po' di tempo dovrebbero anche fuoriuscire da soli
comunque se non ha mai sofferto di tonsillite la soluzione non puo ovvimente essre quella di togliere le tonsille, ameno di casi eccezionali (alitosi ricorrente e senso di corpo estraneo continuo... e che comunque vanno valutati con visite specialistiche)
per quanto riguarda la situazione attuale puo valer la pena ritornare da un collega che con una manovra puo facilitarne la fuoriuscita o forse la copsa migliore è effettivamente non fare nulla (ovviamente se non vi sono sintomi)