Mestruazioni in ritardo

Salve, vorrei ricevere un'informazione riguardo un ritardo mestruale.
(Sono una ragazzi di 24 anni) premetto che da 1 anno a questa parte il ciclo mestruale è sempre stato regolare, tranne qualche piccolo e anomalo ritardo di 3-4 giorni (nei periodi estivi- e quindi capibili). L'ultimo ciclo mestruale è arrivato verso il 18-19-20 dicembre( uno di questi 3 giorni, non ricordo il giorno preciso) Nel mese di gennaio non sno arrivate, e tutt'ora non sono arrivate.. ho calcolato piu o meno un 2-3 sett di ritardo.. Preoccupata da questo ritardo settimana scorsa ho effettuato un test di gravidanza..risultato negativo.. Aggiungo anche ke 1 sett fa e 2 gg fa ho avuto delle perdite marroni (ho visto che vengono chiamate spotting ?) aggiungo anche che qsto è un periodo dove sno molto stressata..nuovi impegni, scadenze...e tensioni.. Dopo il ciclo di dicembre ho avuto rapporti sia protetti (preservativo) che non protetti.. inoltre ho avuto un aumento di peso in questo ultimo mese... vorrei sapere se tutte queste cause possono comportare un ritardo mestruale..
Grazie anticipatamente!
(Aggiungo che stamattina sono andata a fare un esame complete del sangue)
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Potrebbe trattarsi di una irregolarità mestruale dovuta allo stress, ma per sicurezza sarebbe utile eseguire il dosaggio delle betaHCG per escludere una gravidanza
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
grazie mille...provvederò!
saluti!