Il referto indicava uno stadio t3n3amx g3l1v1

il 7/01/10 mio padre è
stato Operato per adenocarcinoma gastrico subendo una gastrectomia subtotale e dopo operazione il referto indicava uno stadio T3N3aMX G3L1V1.
Nello referto che ho letto non mi è chiara una cosa : il parametro N3a (+ di 15 linfonodi con metastasi)ma la (a) dopo N3 cosa significa?.
Premetto che Una settimana prima dell'operazione gli è stata fatta una TC total body + cranio con mezzo di contrasto (0.5l di bario) con il risultato che non sono state trovate metastasi altrove.
Visto lo stadio avanzato della neoplasia vorrei sapere a cosa ci si deve preparare se al peggio o se ci possono essere probabilità di guarigione considerando che lo stato attuale di mio padre può considerarsi buono anche se ha perso 10Kg arrivando a pesare 90Kg nonostante non abbia problemi ad alimentarsi e colore viso un pò bianco/giallastro.
Domani inizierà la Chemio (6 cicli) per via endovena + tre pillole ogni ciclo.
Appena avrò notizie riguardo la chemio vi farò sapere.

RINGRAZIANDOVI ANTICIPATAMENTE PER LE RISPOSTE CHE DARETE VI PORGO I MIEI PIU'

DISTINTI SALUTI
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

si tratta di un coinvolgimento locoregionale di più di 15 linfonodi. Direi che è assolutamente opportuna una terapia adiuvante che abbinerei anche ad ipertermia locoregionale. Si tratta di una situazione di partenza seria. Occorre eseguire scrupolosamente le terapie ed impostare poi un adeguato follow-up.

un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/