Mesoterapia e gravidanza

Buongiorno,

la mesoterapia utilizzata per combattere la cellulite e le adiposità localizzate nella zona cosce, provoca problemi e/o abbassamento della fertilità?
Dopo il ciclo di 6/8 sedute quanto è necessario aspettare per intraprendere una gravidanza?

Scrivo qui in medicina estetica anche se il massimo sarebbe avere il parere di un ginecologo e di un medico estetico.

Vi ringrazio per l'attenzione e grazie per il servizio.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
la mesoterapia, attualmente, resta una delle metodiche utilizzate per contrastare le problematiche della Panniculopatia Edemato Fibrosclerotica (cellulite); meno per le adiposità localizzate (effetto solo lopolitico).
Secondo quelli che sono i protocolli e le linee guida della Società Italiana di Mesoterapia, non ci sono rischi durante i trattamenti che possano favorire una riduzione della fertilità femminile. E' sempre, però, consigliabile non effettuare i trattamenti in donne con gravidanza in atto e accertata. Per quanto riguarda il tempo di attesa tra un trattamento mesoterapico e l'eventuale gravidanza, non esistono dati certi.
In ogni caso, per tutto quanto suddetto, è importante sapere quali sono le sostanze utilizzate (farmacologiche; omeopatiche; omotossicologiche) dal medico mesoterapista e rivolgere a questi tutte le domande inerenti l'argomento.
Inoltre, per dovere d'informazione, Le confermo che è possibile sottoporre a mesoterapia vasoattiva e/o drenante e/o lopolitica anche gestanti con prodotti dedicati.
Cordialmente.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Marcolongo,

la ringrazio per la risposta esauriente.

Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Scusi dottore, ancora una domanda, perché voglio essere molto sicura di non far del male ad un futuro figlio.

Io e il mio fidanzato vorremmo un figlio fra un anno o due. Comincerò il ciclo di mesoterapia la settimana prossima: un anno di distanza è comunque un tempo sufficiente per essere sicuri che non ci siano effetti sul feto?

Nel caso contrario annullo le sedute.
[#4]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
considerato il lungo periodo che separa i trattamenti mesoterapici e la futura gravidanza, può sottoporsi ad essi con assoluta serenità.
Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
Gentile Dottore Marcolongo,

la ringrazio nuovamente e approfitto per un'ultima volta per porre una quesitone per una mia amica.

L'anno scorso a giugno ha fatto 4 sedute di lipodissoluzione con i seguenti farmaci: fosfatidicolina, deoxicholate (nome in francese) e vitamina C.

Vorrebbe intraprendere una gravidanza quest'anno: ci sono rischi o deve aspettare ancora molto tempo? Sarebbero passati 8 mesi dal ciclo di 4 sedute effettuato.

Cordialmente
[#6]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
può tranquillizzare la Sua amica. Non ci sono rischi per una probabile gravidanza dopo un così lungo periodo dal trattamento effettuato.