Linfonodo e macchia su schiena color marrone

salve..la mia fidanzata che ha 19 anni,si ritrova da un mese circa un linfonodo piccolo ingrossato sul collo, esattamente poco sotto l'orecchio nella parte sinistra.E stata dal medico di famiglia,la quale gli ha controllato nel inguine e sotto le ascelle se ne aveva degli altri, ma nn ci sono.il suo medico glia ha detto di aspettare qualche settimana per vedere se scompare da solo e che probabilmente si tratta di un infezione in bocca o orecchio.qualche giorno fa si e ritrovata con una macchiolina di 2 per 1 cm sulla schiena di color marrone scuro.adesso vorrei capire se e il caso di preoccuparsi.lei nn lamenta di dolori particolari, apparte il collo ogni tanto e per quanto riguarda il piccolo linfonodo se premuto leggermente da un leggero dolore.cosa mai potrebbe essere??c'e da preoccuparsi?vi ringrazio
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Non è che tutto ciò che capiata in un arco temporale vicino debba per qualche motivo essere collegato.
Direi che comunque, per maggiore tranquillità, un consulto dermatologico sarebbe indicato.
Un caro saluto

Mocci

Luigi Mocci MD

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
ma per quanto riguarda il linfonodo al collo?potrebbe essere qualcosa di grave?la ringrazio per la risposta
[#3]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Il linfonodo al collo potrebbe esere dovuto ad una situazione infiammatoria nel distretto di competenza di quello stesso linfonodo, magari una tracheite, una tonsillite, magari una pulpite di un dente, o cose similari.
Col passare della situazione infiammatoria dovrebbe (lentamente) tornare alla situazione di partenza.

Un caro saluto

Mocci