Paragangliomi

Buonasera, ho 36 anni e da un mese mi è stato diagnosticato un tumore del glomo carotideo o paraganglioma , sia a destra che a sinistra del collo ,dopo un angio -TC ,nella parte sinistra pare che la massa sia di 3 cm e che si prolunghi verso il timpano e in basso verso la giugulare o il vago. Sono un po perplessa sull'intervento chirurgico perchè mi dicono che potro' perdere la voce al 90% e che ci sono altri rischi. Vorrei sapere se ci possono essere dei metodi alternativi anche di operazione per evitare questi rischi che un po mi spaventano. Mia zia è paralizzata da una parte per lo stesso motivo ed ha avuto molti problemi quaali trombosi e paralisi facciali; mio padre è senza voce ed è stato operato a Parigi nel 75, mi chiedo se ad oggi non ci sia qualche tecnica nuova che possa evitare conseguenze spiacevoli del dopo operazione. accetto dei consigli in merito. grazie
[#1]
Dr. Massimiliano Zaramella Chirurgo vascolare 91 6
Gentililissima Utente,

ad oggi non esistono alternative all'intervento chirurgico di rimozione del glomo carotideo.
Le consiglio di rivolgerse ad un centro di chirurgia vascolare di comprovata esperienza sulla chirurgia dei tronchi sovraaortici.
Cordiali saluti,
massimiliano zaramella

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dr.Zaramella,
La ringrazio per la risposta e Le chiedo se
possibile un consiglio su quale sia uno dei centri piou' validi con comprovata esperienza per questo tipo di tumori.Non è affatto semplice individuare il medico ed il centro giusto vista la rarità della cosa e i pochi casi diffusi. Ancora grazie
[#3]
Dr. Massimiliano Zaramella Chirurgo vascolare 91 6
Gent.ma Utente,

Le consiglio di parlarne con il suo medico curante, in modo da indirizzarla nel più vicino centro di chirurgia vascolare che esegue un elevato numero di interventi chirurgici sui tronchi sovraaortici.
Cordiali saluti,
massimiliano zaramella