Ovaio policistico e irsutismo

Salve,
ho 18 anni, abito in Sardegna.
Nel 2001 ho fatto un'ecografia pelvica in quanto accusavo dolori forti alla gamba destra in prossimità del ciclo. L'ecografia ha evidenziato la presenza in entrambe le ovaie di microcisti. Le riporto il referto dell'esame: "Vescica espansa. Utero in asse antiversoflesso: mm 168x33x43. Di morfologia regolare col ecostruttura lievemente disomogenea. E E sottile. Si evidenzia a carico della parete posteriore un piccolo nodo di mioma del diametro di 15 mm. Ovaio sinistro 28x16 microcistico. Ovaio destro 28x11 anch'esso microcistico. Non falde liquide nel Douglas". Dalle mie ricerche effettuate in rete ho scoperto che la policistosi ovarica è causa di irsutismo. Dato che su tutto il mio corpo è presente una folta peluria, immagino che questa sia dovuta in parte alla policistosi. I medici che mi hanno visitato in Sardegna hanno attribuito tutto al fatto che fossi sarda. A mio avviso questa è solo una visione semplicistica del problema. Per la cura dei sintomi della policistosi sto assumendo da 2 anni circa la Diane, mi chiedevo se non fosse possibile per me sperimentare, associata all'utilizzo della pillola, l'assunzione di medicinali antiandrogeni quali Finasteride, Flutamide o altri. Mi potrebbe dare cortesemente qualche consiglio in merito?

Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Matteo Basso Dermatologo, Medico estetico 259
Per Irsutismo si intende la comparsa di peli in zone tipicamente maschili,condizione necassaria è la presenza di ormoni androgeni.(qui di probabile origine ovarica).
Prima di tutto si devono fare i dosaggi ormonali in 6a giornata e poi ripetere un eco pelvi + recente tra il giorno 0 e 10 del ciclo.(vanno scritti da un ginecologo o dermatologo).Riguardo la tp:va indagata con attenzione da uno specialista, il flutamide è un antiandrogeno non steroideo che riduce i livelli di androgeni ma è teratogeno,la finasteride è un inibnitore della 5-alfa reduttasi ed ache lui è teratogeno.Consiglio: richiedere una visita dermatologica da un dermatologo che si occupi di Dermatologia clinica e plastica, inoltre valutare insieme a lui anche un trattamento laser o a Luce pulsata per l'epilazione.
Saluti
dr.Matteo Basso
Dermatologo.

prof. Matteo Basso
www.dermatologiaestetica.com

[#2]
Dr. Angelo Multinu Ginecologo 7
Sono d'accordo con Lei che il fatto che sia sarda (come me) sia un modo semplicistico di affrontare il problema.
Come ha letto la Policistosi ovarica è causa di Irsutismo: la terapia con Diane va bene, ma come pensa, è opportuno aggiungere in terapia antiandogeni, ma non quelli che pensa Lei, bensi il Ciproterone Acetato a dosi più elevate di quanto contenuto nel Diane stesso.
L'esecuzione dei dosaggi ormonali, essendo in terapia con Diane, la ritengo superflua.
Spero di averLe chiarito il problema
Dott. Angelo Multinu

AM

[#3]
dopo
Attivo dal 2004 al 2004
Ex utente
Vi ringrazio cortesemente dei consigli, siete stati molto esaurienti. Tra poco andrò a fare una nuova visita, vi farò sapere. Grazie ancora
[#4]
Dr. Enzo Caruso Endocrinologo, Diabetologo 5
Gent.ma utente
Un piccolo chiarimento..ma è anche sovrappeso per caso? Perchè oltre a quello che si è detto sull'ovaio policistico è anche bene ricordare che se è sovrappeso o obesa 8 anche in alcuni casi normopeso) l'insuliniso-resistenza(eccesso relativo di insulina nel suo sangue dovuto in alcuni casi all'obesità od altri fattori ) potrebbe anch'esso essere un fattore determinante nella terapia (metformina, dieta) olter alle già citate terapie con anti-androgeni ed EP.
Mi scusi se mi sono intromesso