Macchie irregolari ruggine, nei palmi delle mani

Gentili medici,

quello che vi espongo, si manifesta da almeno 30 anni,con cadenza di circa 2 volte all'anno

negli ultimi 10 giorni ,ho avuto per 3 volte,la comparsa di macchie rosso-marroni irregolari nei palmi delle mani.

In tutti i casi,si presentano al mattino dopo il risveglio.
Questa mattina le macchie presenti nella mano sinistra, erano di grandi dimensioni e di colore intenso,come mai viste in passato .

Anche dopo ripetuti lavaggi,il colore persiste e scompare dopo un paio di giorni circa.

non vi e' la possibilita' di allegare una foto,per rendere meglio l'idea,ma posso dirle che le macchie, hanno l'identico colore e aspetto,come se del liquido di tintura tipo propoli ,venisse a contatto sulla pelle.
Grazie
Carlo
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Caro Signore,
come aiutarla da qui? Prenoti una visita dermatologica e poi, se vuole, davanti ad una diagnosi, ne parleremo.

Un saluto

Mocci

Luigi Mocci MD