Una polipectomia parziale endoscopica ed ora deve sottoporsi

Buongiorno
avrei bisogno di chiedervi un consulto per mio padre:
cica due mesi fa si è sottoposto ad una colonscopia e gli è stato diagnosticato un polipo di 3cm.La diagnosi istologica ha dato il seguente referto:
Frammenti di polipo iperplastico-adenomatoso del grosso intestino (adenoma serrato) con displasia di basso grado.
Proprio ieri si è sottoposto ad una polipectomia parziale endoscopica ed ora deve sottoporsi di nuovo allo stesso intervento.
Quello che mi chiedo è perchè la polipectomia è stata effettuata solo parzialmente?C'è forse qualcosa che ci hanno tenuto nascosto:
Grazie anticipatamente per l'attenzione.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Il fatto che si sia potuta effettuare soltanto una polipectomia parziale puo' essere dovuto a impedimenti tecnici: uno dei piu' frequenti e' la scarsa collaborazione del paziente, oppure altre condizioni che non hanno consentito di fare in una unica seduta tutto il necessario. Per avere conferma dovrebbe parlare pero' con chi era realmente presente all'esecuzione dell'intervento endoscopico. Ad ogni modo il referto istologico parla di un polipo benigno, quindi non mi pare che ci siano motivi per tenerle nascoste altre notizie.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com