Ciclo irregolare e breve

Buongiono,
approfitto del vostro servizio così utile pr me e vi ringrazio molto.
Ho una domanda: questo mese il ciclo è durato solo 23 giorni, quello precedente di 28 regolare e quello prima non lo considero perche ho subito un curettage a febbraio per un aborto ritenuto avvenuto in gennaio (ho aspettato che si risolvessa da solo, ma poi l'intervento si è reso indispensabile. ho preso la ppillola per circa due anni e prime dalla pillola il mio cilo era di 24-26 giorni.
Le visite giniecologiche che ho fatto non hanno rilevato nulla di anomalo. E' tutto normale o devo fare qualche esame?
in un ciclo così corto, l'ovulazione dove potrebbe collocarsi? sempre al 13-14 giorno o prima?
Vi ringrazio molto
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
In quel ciclo non è detto che lei abbia ovulato, e se il caso di un ciclo di 23 giorni è isolato e non si ripete, non farei ulteriori accertamenti. Se le interessa sapere il giorno dell'ovulazione per una nuova gravidanza, le consiglio di usare gli stick urinari per l'LH.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2007
Ex utente
Gentilissima dottoressa, anche questo mese il ciclo mi è arrivato molto presto ripetto ai 28 giorni canonici, mi è durato solo 22 giorni (30/04 - 21/05, 1°giorno di perdite 22/05), a cosa potrebbe essere dovuto? quali esami dovrò affrontare?
io tendo sempre a preoccuparmi troppo...
grazie mille.
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Potrebbe essere legato a una insufficiente produzione di progesterone dal corpo luteo, quella struttura che si forma dopo lo scoppio del follicolo. una possibile terapia può essere la somministrazione di un progestinico dal 15° al 26° giorno del ciclo. Questa terapia, se effettuata con progesterone naturale è compatibile con la ricerca di una gravidanza.