Insonnia curata con antipsicotico(serenase)

Salve,
io vorrei avere un consiglio riguardante l' uso del farmaco Serenase.
Una persona a me vicina lo usa, sotto prescrizione medica, per dormire.
Prende 10-15 goccie la sera prima di mettersi a letto.
Soffe di insonnia, la notte non dorme e riesce ad addormentarsi solo verso l' alba dormendo al massimo un 3 - 4 ore.
Ora quello che io mi chiedo: ma questo farmaco va usato in questo caso?
io so che andrebbe utilizzato, in quanto antipsicotico, per schizofrenia, deliri, allucinazioni ecc
Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

dai pochi dati in merito non è possibile trarre conclusioni precise. Certo il Serenase, di per sè, non ha indicazioni come ipnoinducente.

Cordialmente
www.psichiatriasessuologia.com

[#2]
Dr. Massimo Lai Psichiatra 832 30 24
Gentile utente,

è possibile che l'insonnia della persona a lei vicina sia solo uno dei sintomi di qualche altra malattia che richiede l'uso del serenase.

Un'altra spiegazione è che il medico che ha prescritto tale farmaco per l'insonnia ne sfrutti l'effetto antistaminico centrale, che da sedazione. E' una pratica abbastanza comune in clinica quando l'insonnia è un sintomo.

In ogni caso l'insonnia va messa in un contesto per capire di cosa si tratta.

Cordiali saluti

Massimo Lai, MD

[#3]
dopo
Utente

Grazie dott. ri per la Vs celere risposta,
Forse posso aiutarVi con queste informazioni.

Si tratta di un ragazzo di 33 anni, che ha vissuto gli ultimi mesi a stretto contatto della sua figura di attaccamento primaria che lentamente e fra i dolori si spegneva.
L' insonnia si è manifesta dal momento del lutto, che è avvenuta poco più di due mesi fà.

In realtà questo è l'unico sintomo esistente, non ve ne sono altri
[#4]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

sulla base di quanto da lei descritto trovo quanto meno discutibile l'utilizzo del serenase.

D'altra parte un giudizio di merito presuppone una conoscenza dettagliata del caso clinico, che io non ho.
[#5]
Dr. Francesco Favaretti Camposampiero Psichiatra, Psicoterapeuta 36 1
Concordo con le risposte dei Colleghi. Certamente l'uso del Serenase come sedativo in caso di insonnia monosintomatica è discutibile. Ma andrebbe comunque fatta una valutazione complessiva dello stato psichico del soggetto e si dovrebbe anche tenere conto dei risultati in precedenza ottenuti (o non ottenuti) con farmaci diversi (ipnoinduttori ad esempio o antidepressivi).
Cordiali saluti

dott. Francesco Favaretti Camposampiero

[#6]
dopo
Utente
purtroppo non è stata fatta una valutazione dello stato psichico, ad ogni modo precedentemente è stato utilizzato l' En, poi dato che risultava troppo forte visto che la mattina neanche riusciva a svegliarsi quasi è stato usato appunto il serenase