Sensi di colpa in vista di futuri acquisti

Salve,
da non molto tempo ho cominciato a valutare la possibilità di fare alcuni acquisti di prodotti informatici-elettronici e musicali..Fin qui nessun problema, se non fosse per il fatto che, in pratica, mi trovo a trascorrere gran parte delle giornate su internet allo scopo di documentarmi e valutare meglio gli acquisti che vorrei fare, trovandomi in un processo pressocchè infinito di considerazioni che, come già detto, prendono gran parte del mio tempo (e, di fatto, non ho ancora comprato nulla)..Perchè non appena mi accorgo che potrei spendere troppo per ciò che vorrei effettivamente acquistare, emergono sensi di colpa, con la sensazione di essere solo uno "sprecone", capace di buttare soldi via inutilmente.Premetto che sono uno studente, attualmente non lavoro, e non tollero molto il pensiero di chiedere troppi soldi ai miei genitori per spenderli in modo poco utile, mi fa sentire in colpa. A questo punto decido di "abbassare" la somma richiesta per gli acquisti o rinuncio completamente ad alcuni di essi, ma qui scatta non dico la frustrazione, ma la noia e l'insoddisfazione per non poter avere ciò che vorrei acquistare..So che si tratta di un discorso banale e, a dir il vero, mi sento anche imbarazzato e un pò stupido per postare la richiesta di un consulto su un argomento così sciocco, ma è come se mi sentissi in un pantano, una palude, non riesco a venire a galla, ogni ragionamento che faccio sugli acquisti, ogni movimento, mi fa scendere di più..La cosa un pò grave di questa situazione è che, dedicando il tempo in questo modo, sto parecchio tralasciando lo studio, nonostante io abbia alcuni esami da sostenere tra non molto..Ma finchè non "risolvo" prima la questione compere, penso:"Mi metterò più tardi sui libri"..Mi è anche capitato di contattare alcuni utenti per acquisti di seconda mano, per risparmiare un pò ma, prima che l'accordo tra me ed il venditore potesse definirsi raggiunto, cominciavo a sperare che mi avrebbe fatto una proposta non vantaggiosa e avrei così potuto declinare l'offerta..Lo so, è un discorso molto stupido il mio, ma vorrei comunque avere una vostra opinione, perchè sento di volere qualcosa ma successivamente mi sento in colpa per volerla, e cosa fare per "allegerire" la situazione; anche se, devo dire, mi sento spesso in colpa, al di là di questa circostanza e al di là del fatto che non stia studiando quanto in realtà vorrei..
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazzo, il suo potrebbe non essere un discorso banale o stupido, ma l'espressione di un disagio reale. Dalla sua descrizione sembrerebbe che le difficoltà riguardino una certa ossessività nel prendere alcune decisioni, che è proprio un ambito tipico nel quale si esprime questo tipo di disturbo.

Le suggerisco pertanto di richiedere un colloquio psicologico, se la cosa le provoca molto disagio, per valutare l'opportunità d'iniziare un percorso di cura e risolvere il problema.

Anche perché la sua vita scolastica ne sembra pure soffrire, e quindi ha il dovere di preoccuparsene.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile ragazzo, al di là delle reali possibilità economiche vi è la possibilità che le sue siano la conseguenze di rimuginazioni ossessive (da confermare ovviamente in sede diagnostica), per tanto un aiuto psicologico in tal senso sarebbe auspicabile.
Non si scusi per la stupidità della richiesta, se ha scritto vuol dire che le crea disagio e quindi degna di considerazione.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Vi ringrazio per la vostra cortesia nell'avermi risposto, valuterò cosa fare.
Cordiali saluti